Infortunio sul piazzale ex Sevel
Atessa. Operaio esterno cade dal treno dei furgoni, rotte 3 costole. Protesta Usb
ATESSA. Infortunio sul lavoro nel piazzale dello stabilimento Stellantis Europe Atessa dove opera la ditta Autostrade & Logistics in appalto per la fabbrica dei veicoli commerciali leggeri. A darne notizia è il coordinamento provinciale Usb. Il fatto è avvenuto sabato: «Un dipendente è caduto da un vagone del treno su cui aveva posizionato un furgone riportando la frattura di tre costole», scrive il sindacato in una nota. «Riteniamo la cosa molto grave perché da tempo la nostra rsu, e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, hanno segnalato diverse criticità sulla sicurezza nel piazzale Stellantis e al carico treni. Non è un caso ciò che sia successo di sabato, perché non tutti i vagoni hanno la protezione laterale e quando un operatore posiziona il furgone sui vagoni deve scendere avendo poco spazio esponendosi costantemente alla caduta dall’alto. Non è un caso nemmeno che sia accaduto a un lavoratore con contratto di somministrazione perché anche la precarietà spesso è origine di queste situazioni. Non molto tempo fa avevamo informato anche gli enti di controllo di vari problemi di sicurezza senza avere risposta», prosegue Usb che ha chiesto un tavolo a Stellantis con i vari rappresentanti sindacali delle aziende in appalto. «I vagoni non sono di proprietà della Autotrade & Logistics ma di aziende terze. Questo rende l’idea della complessità in cui i lavoratori operano nel piazzale e al carico treni. Riscontriamo diverse situazioni di pericolo in varie aziende in appalto all’interno dello stabilimento di Atessa e in molti casi la soluzione è in capo al gruppo committente. Abbattere i costi, filosofia molto cara a Stellantis, significa anche esporre i lavoratori a maggiori rischi di infortunio. Abbiamo dovuto scioperare perché in appalti gestiti dalla Iscot Italia nei capannoni si lavorava a temperature elevate quest'estate perché non vi è aerazione sufficiente o funzionante e non è trascorso molto tempo da quando si è verificato un incidente mortale nello stabilimento in un'azienda in subappalto». (d.d.l.)