L’area verde dell’Eden si rinnova e diventa “Giardino emozionale”

10 Settembre 2023

Sono iniziati i lavori di riqualificazione della zona arborea dove comincia la Passeggiata Orientale Il vicesindaco Canosa: «Ulteriore cantiere aperto». È una villa più contemporanea che tradizionale

ORTONA. Un nuovo giardino comunale in centro città. Sono iniziati i lavori per la riqualificazione dello spazio verde nella parte frontale della sala Eden, da dove inizia la Passeggiata Orientale. Da tempo l’area versava in una condizione di abbandono. Come fa sapere il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Cristiana Canosa, per questo intervento saranno spesi circa 130mila euro di cui 95mila sono stati finanziati con un mutuo. La somma restante è stata invece prevista dal bilancio comunale.
Innanzitutto è stato necessario tagliare gli alberi perché erano secchi e in più avevano seri problemi di stabilità. «Teniamo tantissimo al nostro patrimonio arboreo per il quale va fatta una ciclica manutenzione per preservarlo nel migliore dei modi», ha detto Canosa, «per questo a seguito di un approfondito studio da parte della Sezione agronomi e forestali della provincia di Chieti, sono stato stabiliti i periodi e le fasi della ripiantumazione degli alberi in questa area. In più sono previste anche altre azioni di implementazione del verde pubblico in altre zone della città per una cifra di 45 mila euro».
Nello specifico i lavori comprenderanno anche tutta la sistemazione dell’impianto di irrigazione, la sostituzione delle sedute che saranno in linea con la nuova idea di giardino che, come già avvenuto in altre città, diventerà un “giardino emozionale” che si distacca un po’ dal tradizionale disegno della villa comunale per diventare più contemporaneo. «Un ulteriore cantiere apre per dare un volto diverso e un assetto nuovo a Ortona», ha aggiunto l’assessore Canosa.
Oltre i giardini della sala Eden sono ripresi i lavori per quanto riguarda il consolidamento della parte del costone sottostante l’Orientale e il secondo lotto di interventi sulla pavimentazione del Belvedere orientale. «La nostra amministrazione ha da sempre grande attenzione al decoro urbano e anche questi ulteriori lavori lo dimostrano così come siamo sempre stati attenti a una migliore vivibilità e fruibilità della nostra città», ha ribadito il sindaco Leo Castiglione, «un altro obiettivo da sempre perseguito è l’attenzione verso la sostenibilità ambientale del nostro territorio e la scelta di investire sulla ripiantumazione non è scontata. Ortona si sta gradualmente trasformando per diventare una città sempre più accogliente e proiettata verso il futuro».
È stato annunciato, infine, che a breve è prevista anche la partenza del cantiere della pista ciclopedonale che da Ortona proseguirà verso la zona nord per collegare la cittadina Adriatica con il comune di Francavilla al Mare promuovendo così lo sviluppo della costa attraverso il potenziamento della pista in modo da implementare il bike tourism e tutto l’indotto legato a questo tipo di attività turistica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA