L’avviso ai creditori del Comune: le domande fino al 30 novembre

17 Ottobre 2023

Sono state prorogate le richieste per essere inseriti nel piano di rilevazione della massa passiva. La decisione dei commissari per dare più tempo ai cittadini di reperire tutti i documenti

CHIETI. Un mese in più per presentare al Comune la richiesta di pagamento del proprio credito. Per venire incontro alle esigenze dei creditori dell’ente, che hanno bisogno di reperire tutti i documenti che giustifichino il loro credito in modo che possa essere pagato, l’Organismo straordinario di liquidazione (Ols) ha deciso di concedere 30 giorni in più rispetto alla prima scadenza che terminava a fine ottobre.

L’Ols – organo presieduto dal commercialista e revisore contabile pescarese Nello Rapini e composto dal commercialista e revisore pescarese Guglielmo Lancasteri e il funzionario della prefettura di La Spezia Francesco Pisani – ha così stabilito che i termini per l’insinuazione al passivo scadono il prossimo 30 novembre. La decisione è stata ufficializzata con il verbale dell’Osl di ieri: si tratta di una possibilità offerta dalla legge di cui Rapini, Lancasteri e Pisani hanno deciso di approfittare per offrire alla considerevole massa dei creditori dell’ente un più ampio arco temporale per la preparazione e il deposito delle istanze, con i documenti giustificativi delle pretese creditorie.

L’Osl è un organo nominato con decreto del Presidente della Repubblica per gestire il dissesto del Comune, a seguito della dichiarazione decisa dal sindaco Diego Ferrara lo scorso 22 giugno. L’organismo ha preso in gestione tutto il passivo dell’ente sino al 31 dicembre 2022. Chi vanta crediti con il Comune sino a quella data può fare domanda di insinuazione al passivo. Compito dell’Ols è infatti rilevare la massa passiva del Comune, acquisire e gestire i mezzi finanziari disponibili ai fini del risanamento e liquidare i debiti. Chi vuole presentare la propria domanda di pagamento dovrà indirizzarla all’Osl del Comune di Chieti e consegnarla optando tra tre diverse modalità: in plico, direttamente al protocollo dell’ente, in orario di ufficio, oppure spedirla via posta elettronica certificata (all’indirizzo oslchieti@legalmail.it) oppure tramite raccomandata postale (all’indirizzo Osl Comune di Chieti-Ufficio Protocollo-Corso Marrucino numero 81-66100 Chieti).

È indispensabile produrre la documentazione relativa a cifre e oggetto del proprio credito e trasmettere la domanda attraverso la modulistica e le modalità previste dalla procedura pubblicata in evidenza sul sito istituzionale. Per aiutare il più possibile i creditori, i commissari dell’Osl hanno pubblicato un fac-simile su come compilare la domanda. Per scaricare il fac-simile ci si può collegare al seguente link: https://tinyurl.com/354dnpz9. Più macchinoso è invece reperire tutta la documentazione che comprovi, senza ombra di dubbio, la validità del credito vantato, documentazione che va allegata alla domanda. Nell’istanza occorre non dimenticare le proprie generalità o la ragione sociale, il codice fiscale e partita Iva, l’indirizzo, l’oggetto del credito vantato al 31 dicembre 2022 nei confronti del Comune di Chieti, nonché l’importo del credito, la data in cui è sorto e anche eventuali cause legittime di prelazione e atti interruttivi della prescrizione. 

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