La facoltà di Odontoiatria brilla «È tra le migliori del mondo»

3 Agosto 2022

La graduatoria internazionale del 2022 pubblicata da Shanghai Ranking ha premiato la d’Annunzio Il rettore Caputi: «Il risultato valorizza gli investimenti e la spinta all’innovazione dei corsi di laurea»

CHIETI. Il corso di laurea in Odontoiatria dell’università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara è tra i migliori al mondo. Lo dice il report Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2022, realizzato dall’agenzia Shanghai Ranking Consultancy che analizza i corsi di laurea delle università di tutto il mondo nei vari settori di interesse. Il corso di laurea in Odontoiatria della d’Annunzio è stato inserito tra i migliori al mondo, nella fascia 51-200, posizionandosi anche all’ottavo posto nella classifica delle migliori università italiane.
A partire dal 2009, lo Shanghai Ranking esamina i corsi di laurea stilando annualmente una classifica che tiene in considerazione l’eccellenza delle attività di ricerca, le collaborazioni internazionali, i premi e riconoscimenti del corpo docente del corso. Relativamente all’odontoiatria a livello mondiale, l’università di Harvard e il King’s College si collocano, rispettivamente, al terzo e quarto posto. «Questo risultato», spiega il rettore dell’università d’Annunzio, Sergio Caputi, «conferma la vocazione internazionale del nostro ateneo, e in particolare la spinta all’innovazione e all’internazionalizzazione dei corsi di laurea medica, in una fase caratterizzata dal potenziamento della rete di collaborazioni scientifiche e delle sinergie istituzionali, su scala nazionale e internazionale. Bisogna ricordare», prosegue Caputi, «come il corso di laurea in Medicina e Chirurgia si sia inserito per la prima volta nella classifica internazionale tra le migliori al mondo secondo il Qs World University Rankings». Lo Shanghai Global Ranking 2022 registra il trend di crescita delle università in termini di qualità della ricerca e della didattica, nella fase di ripresa della vita universitaria in presenza.
Secondo il rettore della d’Annunzio si tratta di «un riconoscimento molto prestigioso, a conferma del livello qualitativo raggiunto, grazie al lavoro che l’intero ateneo sta svolgendo». «È un risultato che ci trasmette enorme soddisfazione», commenta il presidente del corso di laurea in Odontoiatria della d’Annunzio, Maurizio Piattelli, «e dà ragione dell’impegno profuso in questi anni in ordine non solo alla qualità degli insegnamenti e dei servizi erogati, ma anche del potenziamento delle dotazioni strumentali, così da non temere confronti con gli atenei, italiani ed esteri, più accreditati».