La fogna spacca la strada e allaga i negozi

29 Luglio 2019

Temporale manda fuori servizio le condotte, la rabbia dei proprietari. I lavori del nuovo asfalto erano finiti tre giorni fa

CHIETI. Le fogne vanno in tilt, la strada si spacca e l’acqua allaga i negozi. Danni e rabbia, ieri mattina, in via Lucio Camarra. Il temporale che si è abbattuto sulla città alle prime luci dell’alba ha creato non pochi problemi nel quartiere Pietragrossa. «I lavori erano terminati appena tre giorni fa», dicono i commercianti. «Com’è possibile che, al primo acquazzone, l’asfalto abbia già ceduto?».
Le telecamere del forno Palmarelli hanno ripreso il fiume d’acqua che si è riversato nella zona, i bidoni dell’immondizia trascinati via dalla forza della pioggia e il momento esatto in cui l’asfalto ha ceduto, sgretolandosi vicino al marciapiede. Una grossa crepa, invece, si è aperta al centro della carreggiata. Sul posto sono intervenuti l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Di Felice, gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco del comando provinciale di via Masci. L’area dissestata è stata delimitata con le transenne.
I danni maggiori si sono registrati nei locali dell’agenzia di viaggi Valema. «Siamo state avvisate verso le 11.30», raccontano nel pomeriggio le titolari Emanuela e Valeria Fusella, che, dopo aver indossato stivali e guanti, sono state impegnate fino a sera a ripulire le stanze invase da acqua e fango. «I problemi più grossi li abbiamo avuti nel magazzino: è stato inondato da almeno 20 centimetri d’acqua, che è uscita anche dal tombino, distruggendo l’archivio, gli articoli di cancelleria e tutti i nostri gadget, come cappellini e magliette. Sono stati rovinati anche le scrivanie e i pannelli pubblicitari. In totale, abbiamo avuto almeno 5mila euro di danni: una stima più precisa la avremo nelle prossime ore. Ci rivolgeremo a un perito perché è nostra intenzione chiedere il risarcimento». Allagamenti anche nel negozio di parrucchiera Glam. «Oltre ad essere arrivata dalla strada, l’acqua è uscita dal water e dallo scarico della doccia rovinando anche il parquet», spiega una delle titolari, Stefania Mancinelli. Danni più contenuti alla panettiera Palmarelli, come conferma Massimo Tomassetti, il figlio della proprietaria.
Il Comune promette un intervento immediato in via Camarra: «Già domani mattina (oggi per chi legge; ndr) cominceranno i lavori», dice l’assessore Di Felice. «Sarà un intervento rapido. Al momento non siamo ancora in grado di dire con precisione cosa abbia causato la rottura della strada». E pensare che l’intervento di ripristino dell’asfalto era terminato solo giovedì scorso, a seguito dei lavori di ammodernamento della rete metanifera eseguiti dalla società 2iRete gas. L’assessore assicura che, a giorni, inizieranno finalmente i lavori anche in via Santarelli, pesantemente danneggiata dal nubifragio dello scorso 14 agosto: «Rifaremo i sottoservizi per risolvere in modo definitivo tutti i problemi», spiega Di Felice, «poi verrà garantita la messa in sicurezza della strada».