La neve devasta le strade in città Ferrara: «Interveniamo subito»

Il maltempo del fine settimana ha aperto nuove voragini sulle vie del centro e nelle zone periferiche I timori del sindaco: «Le criticità già esistenti si sono aggravate, operai al lavoro per limitare i disagi»
CHIETI . Prima l’emergenza neve, ora quella legata alla viabilità. Il maltempo degli ultimi giorni lascia strascichi a Chieti, non solo per le temperature che continuano ad essere piuttosto basse, ma anche per il peggioramento delle condizioni delle strade. Il gelo ha accentuato una problematica già di per sé importante, aprendo nuove buche sull’asfalto. Una situazione che preoccupa il sindaco Diego Ferrara, tanto da annunciare i primi interventi “tampone” in questa settimana, nell’attesa di poter procedere ad un piano più sostanziale per la messa in sicurezza della viabilità.
LE BUCHE
Sul ciglio delle strade del centro urbano la neve spazzata dai mezzi meccanici ha svelato nuove buche sull’asfalto. Così ieri mattina, nella bianca domenica teatina, l’attenzione degli automobilisti in transito e delle persone che passeggiavano sotto un timido sole non era catturata dalla sola presenza della neve, ma anche dalle voragini aperte sul manto stradale. Un piede o una ruota in fallo potrebbero causare infortuni alle persone o danni alle vetture. Servono interventi immediati.
TAMPONARE L’EMERGENZA
Lo sa anche il sindaco, che ha ammesso i pericoli. «Si sono già aperte delle nuove buche», conferma, «ho fatto un giro per la città e quelle criticità già esistenti si sono sensibilmente aggravate. Le ho notate in via Brigata Maiella, lungo via Masci, a Chieti scalo tra via Pescara e via Unità d’Italia. Un po’ dappertutto. Per quanto riguarda le buche più evidenti domani stesso (oggi per chi legge, ndr) o al massimo martedì, farò intervenire la nostra squadra itinerante formata da due operai del Comune e coadiuvata da un paio di ragazzi del Puc. Andranno in giro con dei sacchetti di bitume da utilizzare nelle situazioni più critiche». Il tutto in attesa di un più ampio piano delle opere: «Come ha già detto l’assessore ai lavori pubblici Stefano Rispoli, appena le temperature al suolo saliranno, cominceremo con l’asfaltatura di intere strade, così come da programma».
IL PIANO
L’amministrazione comunale ha annunciato appena qualche giorno fa una spesa di oltre 356mila euro per intervenire in otto strade comunali con il rifacimento di asfalto e marciapiedi. Sono pronte a partire una serie di opere di manutenzione straordinaria che hanno ricevuto il via libera con una determina di fine dicembre. Gli interventi sono previsti su viale Amendola, viale Europa, in via Pescara, via Ricciardi, via Paolucci, viale Maiella e via Santa Maria Calvona, e su via Amiterno per quanto riguarda i marciapiedi. «Non appena le temperature miglioreranno faremo partire i nuovi interventi», ha confermato l’assessore ai lavori pubblici Rispoli, «abbiamo scelto le vie più frequentate, oltre che quelle più rovinate e da mettere in sicurezza a tutela della pubblica incolumità. Su alcune il manto stradale presenta vere e proprie voragini che non possono più essere tamponate», rimarca l’assessore, «perché oltre ai possibili rischi per auto e moto c’è il discorso del decoro. Non vogliamo una città piena di toppe», conclude l’esponente della giunta, «per questo abbiamo deciso di calibrare gli interventi e siamo alla continua ricerca di risorse per poterli estendere fin dove serve. Accompagneremo i lavori con la comunicazione alla città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

