Lapenna batte Forte e resta in sella

Il partito ricandida il sindaco uscente: l'ex segretario staccato di 563 voti

VASTO. Luciano Lapenna ha vinto le primarie del Pd. Il sindaco uscente, che fin dalle prime schede è apparso in netto vantaggio sul presidente del consiglio comunale, ha ottenuto 2.689 voti, mentre Giuseppe Forte ne ha totalizzati 2.126. Il risultato è stato scandito dall'applauso sugli spalti. L'acclamazione del vincitore è avvenuta alla presenza dei massimi vertici del partito.

Il sindaco è arrivato al palazzetto intorno alle 21,50. Forte gli è andato incontro e si sono abbracciati. Lapenna ha ringraziato tutti. «Sono convinto che con questo risultato diventa in discesa la riconquista del Comune», ha commentato, «da domani (oggi per chi legge, ndc) riunirò il tavolo della coalizione. Sono certo che tutto il centrosinistra si stringerà intorno alla mia persona».

Forte ha accettato il risultato molto sportivamente. «E' stata scritta una pagina indimenticabile», ha dichiarato a caldo, «con questa straordinaria partecipazione i vastesi hanno dimostrato di volere le primarie».

Si è chiusa, tra l'emozione dei presenti, la giornata campale del Pd, le cui primarie per la scelta del candidato sindaco hanno registrato un afflusso al di là di ogni più rosea aspettativa: 4.861 votanti, 103 dei quali giovani tra i 16 e i 18 anni.

Dalle 7 del mattino, ora in cui sono stati aperti i seggi, fino alle 20, è stato un continuo viavai di simpatizzanti e militanti del centrosinistra, ma anche di gente comune che, paziente e composta, ha atteso in fila il proprio turno.

La macchina organizzativa messa in piedi al Palabcc è stata perfetta. Soddisfatti i vertici del partito. «A Vasto è stato battuto il record di partecipazione», afferma il segretario regionale del Pd, Silvio Paolucci, «quello partito dai cinquemila vastesi è un messaggio chiaro: basta furbizie, basta tatticismi, basta divisioni, le scelte vanno condivise sempre, senza calarle dall'alto. Oggi Luciano è più forte di ieri».

Commenti soddisfatti anche da Giovanni Legnini. «Grazie a 4.861 vastesi, oggi il Partito democratico ha vissuto una delle sue giornate più entusiasmanti», sottolinea il senatore, «il Pd si prepara alla sfida delle comunali coeso, con una grande forza e una importante capacità di mobilitazione. Merito del partito che ha saputo gestire una campagna elettorale corretta, merito dei candidati Lapenna e Forte, merito dei vastesi che hanno dato una grande prova di voler incidere sul futuro della propria città», conclude Legnini, convinto che «il Pd e tutto il centrosinistra escono più solidi da questa giornata. Congratulazioni e forza a Lapenna per la vittoria e complimenti a Forte per il largo consenso ricevuto: insieme con loro e con tutto il Pd potremo proseguire a cambiare Vasto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA