Lavori a Ortona, lunedì nero per i parcheggi

26 Ottobre 2020

Potatura delle palme in via della Libertà: scattano i divieti. I cantieri riducono gli spazi per le soste

ORTONA . Lunedì nero sul fronte parcheggi ad Ortona. Oggi sono previsti i lavori in via della Libertà, che si aggiungono a quelli già in corso tra piazza degli Eroi canadesi e via Cavour. E i posti auto per la sosta si riducono ulteriormente. L’ordinanza numero 230 dello scorso 23 ottobre, emanata dalla polizia locale, dispone il divieto di sosta su entrambi i lati di via della Libertà dalle ore 6 alle 13, con la sanzione accessoria della rimozione, nel tratto compreso tra via Mazzini e piazza Porta Caldari. Il motivo è da ricondurre alla potatura delle palme che EcoLan avrebbe dovuto effettuare tra venerdì e sabato ma che è stata rimandata ad oggi per «imprevisti tecnici», si legge nel provvedimento.
Lungo la via in questione, quindi, nel pieno centro urbano, non sarà possibile parcheggiare nelle ore in cui si registra la maggiore presenza di traffico essendoci nella zona numerose attività. Sulla strada i cartelli installati per l’occasione segnalano i divieti imposti e per le soste nella giornata odierna si prevede una mattinata difficile. No ai parcheggi in via della Libertà, ma nemmeno in piazza degli Eroi canadesi, dove vanno avanti i lavori di riqualificazione dell’area. Lo stesso dicasi per il tratto di via Cavour, sempre in centro, dove si sta procedendo alla sistemazione della strada e dei marciapiedi. Anche qui, il cantiere aperto per la riqualificazione del manto stradale riservato al traffico veicolare fino a piazza San Francesco e il rifacimento del marciapiede ormai in pessime condizioni, adiacente al mercato coperto, limita i punti di sosta.
C’è dunque un problema oggettivo nel centro urbano per gli scarsi parcheggi che favoriscono spesso le soste selvagge. Resta il giovedì il momento più critico, con lo svolgimento del mercato settimanale. Abbiamo già testimoniato nelle scorse settimane le criticità nel quartiere San Giuseppe, con auto ferme in prossimità di incroci o sui marciapiedi. Ma c’è anche il tutto esaurito al Ciavocco, una delle aree di sosta del centro, dove però trovare posto nelle giornate più difficili diventa quasi un’impresa. E così non manca chi, in prossimità di quest’area, ignora le regole parcheggiando dove non potrebbe.
Nel frattempo sono stati ultimati i lavori di sistemazione del piazzale davanti al cimitero principale, con il rifacimento dell’asfalto e della segnaletica, proprio a pochi giorni della festa in commemorazione dei defunti. Ed è anche questa un’area dove è possibile sostare. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.