Lidi aperti per la Pasqua «È voglia di ricominciare»

San Salvo. Bar operativi oggi e domani per le consumazioni sul litorale Alcuni stabilimenti in ristrutturazione. Dal 1° giugno l’attività col salvamento
SAN SALVO. Lidi aperti per il weekend di Pasqua e Pasquetta sul litorale sansalvese. Anche se le temperature non ancora permettono il primo bagno di stagione, la maggior parte degli stabilimenti balneari inizia ad attrezzarsi per accogliere i primi nostalgici dell’estate. Complici una serie di coincidenze, il mare diventa protagonista di quelle che, quest’anno, sono diventate per tutti le “vacanze di primavera”: circa dieci giorni di fila di scuole chiuse, festività che si susseguono nel calendario a formare così un ponte lungo che si spera sia accompagnato dal meteo. Nei giorni scorsi in molti hanno già approfittato di qualche ora di relax sul lungomare, in attesa delle vacanze. Qualche stabilimento, con il recente rialzo delle temperature, ha già piantato le prime file di ombrelloni, mentre altri hanno deciso di attendere qualche settimana così che il bel tempo si stabilizzi. «La stagione vera e propria, con il salvataggio garantito, prenderà il via dal primo di giugno, ma siamo pronti per queste festività pasquali», dice un balneatore, «Da questo weekend il bar è operativo. La stagione è di gran lunga in anticipo, ma già ieri sono stati tanti, con la bella giornata, a venirci a trovare».
Dal primo giugno torneranno a pagamento anche i parcheggi a San Salvo Marina. Il Comune, all’inizio di marzo, ha avviato i lavori di pulizia del litorale proprio in vista della Pasqua, così da permettere l’accesso in spiaggia e di fare passeggiate sul bagnasciuga. «Non mancheranno gli intramontabili aperitivi in spiaggia», dice un altro balneatore, «tempo permettendo, questi dieci giorni di ponte permetteranno a residenti e turisti di godere di una vera anticipazione della stagione estiva. Purtroppo non tutti gli stabilimenti potranno già aprire, alcuni sono ancora in ristrutturazione, però, la voglia di ricominciare è tanta».
Trainante è stata anche la decima edizione del torneo Abruzzo Cup, che si è svolto da venerdì allo stadio Bucci e che ha ospitato squadre provenienti da tutta Italia portando con sé migliaia di presenze tra atleti e familiari. Ristoranti e pizzerie hanno già esaurito le prenotazioni, soprattutto nel giorno di Pasquetta. I menù sono quelli tipici della tradizione pasquale, dove la portata principale rimane l’agnello, accompagnato da primi piatti, antipasti e vini del territorio. «Tutto prenotato a Pasqua e Pasquetta», afferma un ristoratore, «che sia stato per il torneo o per godersi la nostra località nelle festività del periodo l’importante è che si è lavorato bene». Tendenza positiva anche per gli albergatori che si dicono in larga parte soddisfatti delle prenotazioni con una permanenza media di due-tre notti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

