palombaro 

Luci a risparmio energetico a costo zero per il Comune

PALOMBARO. Parte la “rivoluzione luminosa” a Palombaro, paese conosciuto come “sentinella della Maiella” in quanto sorge sul versante orientale del massiccio montuoso, a 536 metri di altitudine, 17...

PALOMBARO. Parte la “rivoluzione luminosa” a Palombaro, paese conosciuto come “sentinella della Maiella” in quanto sorge sul versante orientale del massiccio montuoso, a 536 metri di altitudine, 17 chilometri quadrati di estensione tra i fiumi Avello e Verde. Stanno per iniziare i lavori di adeguamento, messa a norma ed ammodernamento tecnologico e funzionale dell’intero impianto di pubblica illuminazione del Comune, senza spese per i cittadini. Una vera rivoluzione che assicurerà al paese, dal centro alle contrade, nuove luci meno costose e ai cittadini di goderne senza oneri aggiuntivi.
«Il cambio delle luci, a risparmio energetico, e la loro gestione saranno affidati alla Ditta SunCity, aggiudicataria dell’appalto dei lavori», spiega il sindaco Consuelo Di Martino, «il progetto, dell’importo di 171.358 euro, è un project financing che non prevede alcun costo per le casse comunali. La ditta che farà i lavori in cambio gestirà l’impianto per 15 anni. Un plauso va agli amministratori Pino Di Simone e Flavio Odorisio, fautori dell’idea di progetto di cui stanno seguendo, minuziosamente, ogni singolo passaggio e che, tra pochi giorni, consentirà al Comune di “illuminarsi” a nuovo. Un altro tassello che si aggiunge alle innovazioni che rendono il nostro borgo più accogliente e rispettoso dell’ambiente». Il progetto nei prossimi giorni sarà presentato ai cittadini in un incontro pubblico, saranno mostrate anche le differenze tra le vecchie luci e quelle nuove che, oltre ad essere a risparmio energetico e ad avere un costo minore, garantiranno una maggiore illuminazione e quindi anche maggiore sicurezza ai cittadini. (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.