Luci pubbliche sostituite «Più decoro e sicurezza» 

Ortona. Interventi per risolvere le situazioni di disagio in alcune zone della città L’assessore Canosa: miglioriamo l’illuminazione per contrastare gli atti vandalici

ORTONA. Più luce, più decoro, più sicurezza. Va riassunto così l’intervento in corso sulle strade di Ortona dove proseguono i lavori di sostituzione dei pali della pubblica illuminazione. Un’attività che va avanti da qualche tempo per far fronte ad una situazione di disagio che si riscontra in diversi punti del territorio, dovuti a guasti causati dalla vetustà delle linee elettriche ma anche ad inconvenienti tecnici. Non si tratta, tuttavia, solo di riparazioni ma in alcuni casi anche di potenziamento dei punti luci affinché i cittadini possano avere una maggiore sensazione di sicurezza transitando soprattutto in alcune zone sensibili della città. Opere, dunque, che hanno obiettivi plurimi ma che risultano essenziali. In queste ore sono in corso i lavori di sostituzione dei pali della pubblica illuminazione in via Zara, via Tedesco e zone circostanti il quartiere San Giuseppe. L’intervento sarà ultimato la prossima settimana.
«Prosegue il nostro lavoro iniziato da settimane e che ha interessato il primo tratto di contrada Santa Lucia, Caldari Stazione, via Margherita d’Austria, la zona antistante il Castello Aragonese, il potenziamento dell’illuminazione nei pressi della Sala Eden e della zona del Ciavocco», sottolinea l’assessore Cristiana Canosa. «Tra qualche giorno», continua, «in contrada Foro partiranno i lavori di sostituzione dei pali sulla Statale». Sulle opere in corso c’è ovviamente il gradimento della popolazione ortonese, visto che molti cittadini si sono lamentati negli ultimi tempi per improvvisi guasti che lasciano intere zone della città al buio. Uno di questi casi ad esempio risale a lunedì, quando si sono registrati due importanti disfunzioni nelle zone di Ciampino e alla rotatoria nei pressi dell’ospedale Bernabeo. E poi, come dicevamo in precedenza, c’è la questione sicurezza che non va sottovalutata. Purtroppo ad Ortona continuano a riproporsi atti vandalici che non possono essere più tollerati. Proprio l’assessore Canosa nei giorni scorsi sottolineava come «ogni lunedì procediamo alla conta dei danni causati dai vandali durante il week-end».
Bravate che palesano uno scarso senso civico. Così ai giardini dell’Eden sono stati rinvenuti una panchina danneggiata e un cestino della spazzatura divelto. Una soluzione a queste spiacevoli situazioni potrebbe essere la presenza di più luce nelle zone maggiormente colpite, come appunto l’area nelle vicinanze della Sala Eden: «Potenziamo l’illuminazione del parco», commenta a tal proposito la stessa Canosa, «quale deterrente per eventuali atti di vandalismo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA