Maltattack, in 7mila si divertono in piazza

CHIETI. In almeno settemila per la settima edizione del "Maltattack". Lo scenario principale ovviamente quello di piazza Malta e sabato, uno degli eventi giovanili più attesi dell’anno organizzato...
CHIETI. In almeno settemila per la settima edizione del "Maltattack". Lo scenario principale ovviamente quello di piazza Malta e sabato, uno degli eventi giovanili più attesi dell’anno organizzato dai Giovani delle Acli, associazione Afterhouse, ha acceso i riflettori come da programma fin dal primo pomeriggio, per propagarsi con il consueto entusiasmo nelle vie del centro storico.
Un'organizzazione che ha funzionato anche rispetto al capitolo "sicurezza", in virtù delle nuove norme ministeriali in merito, dal momento che «gli organizzatori e le istituzioni hanno lavorato in stretta sinergia per attenersi scrupolosamente alle nuove direttive» ricordavano già Ferdinando D’Alessio e Guido Obletter dell'associazione Afterhouse dei Ga.
Novità fondamentale il divieto di bevande servite in vetro e in lattina, con punti di sola entrata e di sola uscita per facilitare il deflusso, con l'aumento del numero del personale per vigilare e con quello dei mezzi di primo soccorso. C’è stato comunque chi ha esagerato con l’alcol. In cinque sono finiti in pronto soccorso con l’ambulanza del 118 per “intossicazione alcolica”.
La kermesse (nelle foto di Michele Camiscia) è iniziata con la sfilata delle biciclette di Bike Inside Team Vintage, per proseguire in piazza con le performance di sette gruppi locali. Sul palco gli Stilohertz, Piersante, Dick 182-Tribute Band Blink 182, Sonder, Le Strade Del Mediterraneo, Jailbreaker AC/DC Tribute band, Le Stanze Di Federico, che hanno fatto ballare la gioventù teatina. A condurre la serata l’ormai veterano Pierluigi Di Clemente con Chiara Calabrese, Gaetano Salcuni e con i giovani Ga, poi djset - Groove Department, Simone Zappacosta, Giovanni Piedigrossi- fino alle 3 di mattina.
Stand gastronomici e laboratori artistici hanno arricchito la manifestazione, che si è estesa anche quest'anno in piazza Matteotti e lungo via Arniense fino all’Esedra dell’antica Pescheria, mentre gli esercizi commerciali della zona hanno prolungato i propri orari d'apertura per accogliere il fiume di giovani giunti anche da fuori città.
Come ogni anno, inoltre, è stato garantito il servizio notturno della linea 1 del trasporto pubblico locale, con il prolungamento dell’orario delle corse, ogni mezz’ora, fino alle 3,30 del mattino.
Edoardo Raimondi

