Marsilio in campo per Il Cireneo

Vasto, la Regione in visita alla struttura. Appello di Forte: subito una soluzione
VASTO. Visita istituzionale ieri pomeriggio alla struttura della fondazione Il Cireneo di Vasto per il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore alla sanità Nicoletta Verì e il direttore della Asl Chieti-Lanciano-Vasto Thomas Schael. Presente, accanto alla responsabile della fondazione, Germana Sorge, l’arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, e don Domenico Spagnoli. Uno accanto all’altro anche l’assessore regionale di Forza Italia Mauro Febbo e il sindaco Pd Francesco Menna, oltre a tanti altri rappresentanti istituzionali.
Germana Sorge ha guidato la visita all’interno della struttura spiegando funzioni, criticità e bisogni della stessa, prima di toccare il tasto più doloroso: l’accreditamento che scadrà il prossimo 31 dicembre e l’autorizzazione all’assistenza ambulatoriale per poter seguire un numero maggiore di utenti e permettere alle famiglie di averli vicino.
L’arcivescovo Forte, nel testimoniare il prezioso lavoro degli operatori della fondazione, ha detto: «Pensate che ho cresimato 18 ragazzi seguiti qui». E poi ha insistito con le autorità regionali e sanitarie per il raggiungimento di una soluzione. «Il fatto che qui siano tutti concordi nel ritenere quanto prezioso sia il lavoro di questa fondazione per i 95 ragazzi seguiti e i 12 che dormono anche qui, è segno che il desiderio di dare a Il Cireneo un futuro migliore è condiviso», ha detto Forte.
In effetti l’assessore Verì ha annunciato un tavolo tecnico in programma il 19 dicembre per trovare soluzioni: «Questa struttura gode della massima stima», ha detto, «ha riportato molti ragazzi bisognosi di assistenza nella nostra regione. In Abruzzo, la Asl ha censito 600 casi di autismo. Cercheremo di trovare una soluzione per l’ambulatorio. Autorizzazioni e accreditamento dentro lo stesso budget».
Anche il direttore Schael ha garantito l’impegno a uscire dal limbo normativo che spesso è d’ostacolo. Accorato l’appello di Alessandra Portinari in rappresentanza dell’Angsa, associazione che riunisce i genitori dei bambini autistici: «Chiediamo la presa in carico del problema», ha detto Portinari, «ogni giorno tantissimi genitori chiedono assistenza per i loro figli e la chiedono a Vasto senza dover affrontare costose e faticose trasferte».
L’incontro si è chiuso con la garanzia da parte del governatore Marsilio di seguire con attenzione la vicenda. La visita del governatore è stata definita da monsignor Forte «un importante segnale di attenzione» per Il Cireneo e per l’area del Vastese: «È da apprezzare l’impegno delle persone qui presenti», ha sottolineato il presule, «a non lasciare sole le persone che hanno bisogno di aiuto, come le famiglie delle persone autistiche: prego perché questo incontro porti i risultati sperati».

