san salvo

Maxi sequestro di formaggi senza etichetta

SAN SALVO. La scoperta l’hanno fatta gli agenti della Forestale di San Giuliano del Sannio (Campobasso). Due quintali di formaggi privi di etichettatura sono stati sequestrati a un commerciante di...

SAN SALVO. La scoperta l’hanno fatta gli agenti della Forestale di San Giuliano del Sannio (Campobasso). Due quintali di formaggi privi di etichettatura sono stati sequestrati a un commerciante di origine campana. I prodotti caseari saranno controllati accuratamente. Al momento si ignora la provenienza della partita di formaggi. Il sequestro è stato fatto in Molise ma pare che parte del prodotto fosse destinato alla riviera adriatica. Il venditore è stato multato con una sanzione di 3 mila euro. Le forze dell’ordine di qualche tempo hanno aumentato i controlli sui prodotti alimentari, in particolare quelli facilmente deteriorabili se non conservati in modo corretto. L’attenzione dei controllori è puntata soprattutto sui prodotti ittici e caseari.

La settimana scorsa la Capitaneria di porto di Pescara in collaborazione con l’autorità marittima vastese ha sequestrato 450 chili di pesce mal conservato e quindi non idoneo al consumo umano. Sabato gli agenti della Forestale di San Giuliano del Sannio nel corso di una operazione di vigilanza e controllo sulla fondovalle Trigno hanno sequestrato la partita di formaggi. Icommercianti della vallata e del Vastese prendendo spunto dall’operazione tornano a chiedere maggiore severità con gli ambulanti che invadono la riviera e mettono in vendita i loro prodotti senza alcuna autorizzazione. «Oltre a fare concorrenza sleale, spesso non osservano le norme», affermano i negozianti.

La polizia municipale di San Salvo d’accordo con l’amministrazione comunale ha avviato i primi controlli sia sulla statale 16 Adriatica e sia sulla riviera. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA