Motorino contro bus, gravi due 15enni 

Lo scooter ha invaso la corsia opposta impattando con il pullman della Panoramica: un ragazzino operato nella notte

CHIETI. Il motorino che si schianta contro l’autobus, la corsa in ospedale, l’operazione d’urgenza. Due ragazzini di 15 anni sono rimasti gravemente feriti ieri sera, a Chieti, in via dei Peligni: uno di loro, nativo di Guardiagrele e residente a Roccamontepiano, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico andato avanti per tutta la notte; l’amico, che abita in città, è anche lui ricoverato. Il conducente del bus di linea della Panoramica, la società che si occupa del trasporto pubblico a Chieti, è rimasto invece illeso. Sulla dinamica dell’incidente indagano gli agenti della polizia locale, coordinati dalla comandante Donatella Di Giovanni.
In base ai primi rilievi, uno dei due 15enni ha perso il controllo del motorino che procedeva in salita, verso il centro storico. Lo scooter ha invaso così la corsia opposta ed è finito contro il pullman della linea 10, partito poco prima da largo Cavallerizza e diretto al Villaggio del Mediterraneo. L’autista non è riuscito a evitare l’impatto con il motorino. La macchina dei soccorsi è scattata immediatamente.
Le condizioni dei minori sono apparse fin da subito serie: entrambi sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale Santissima Annunziata. A preoccupare maggiormente è il quadro clinico del 15enne di Roccamontepiano, che è stato portato in sala operatoria per un intervento all’addome.
Resta da chiarire se i due ragazzini indossassero il casco, considerando che – quando sul posto sono giunti i vigili urbani – i feriti erano stati già caricati sulle ambulanze del 118. Per entrambi, i medici si sono riservati la prognosi: bisognerà attendere le prossime ore per saperne di più sul decorso.
Un testimone ha assistito allo schianto: il suo racconto potrebbe risultare decisivo per ricostruire l’episodio. Una volta definita la dinamica, verranno appurate le responsabilità dell’accaduto e le cause. È da capire, innanzitutto, cosa abbia spinto il 15enne a spostarsi sulla parte sinistra della carreggiata mentre sopraggiungeva l’autobus. Oggi la polizia locale consegnerà in procura una prima informativa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA