Multe a raffica sulla fondovalle per Chieti 

Controlli nella zona delle gallerie. Ma dopo il primo giorno col limite di 50 km/orari (sanzioni valide) l’Anas riporta il divieto a 90  

ROCCAMONTEPIANO. Autovelox sulla statale 81 Bucchianico-Guardiagrele: aumenta il numero delle postazione di controllo. Anche il Comune di Roccamontepiano ha avviato il servizio di verifica della velocità degli autoveicoli già svolto dai Comuni di Guardiagrele, San Martino sulla Marrucina e Casalincontrada. Giovedì scorso (17 ottobre), i primi accertamenti sono stati effettuati nel tratto tra il km 155+500 e il km 157+700 (quello delle gallerie) interessato dal limite di velocità di 50km/orari. Ma da ieri quel limite è stato modificato e innalzato a 90 km/orari, anche se le mute di giovedì restano valide. L’obiettivo è quello di aumentare il livello di sicurezza stradale con una serie di servizi di polizia locale finalizzati a un maggiore controllo del territorio.
Dallo scorso 1° ottobre, la polizia locale di Roccamontepiano diretta dal comandante Luciano Tascioli, si avvale infatti dell’ufficiale di polizia locale Lorenzo Cesarone proprio per i controlli di polizia stradale. «Sotto il coordinamento della prefettura e per il tramite della polizia stradale», spiega il capitano Cesarone, «è stato predisposto un servizio di controllo del rispetto dei limiti di velocità con l’utilizzo di una postazione temporanea di rilevamento autovelox con la presenza dell’operatore di polizia. Sia chiaro che non occorre alcuna preventiva autorizzazione del prefetto e non occorre il parere dell’ente proprietario della strada poiché la postazione è temporanea». Cesarone specifica che per garantire più visibilità all’autovelox, dove è presente anche il segnale con il caschetto dei vigili urbani, c’è un vigile urbano in divisa e in piedi a mo’ di piantone nel punto del rilevamento e per tutta la durata del servizio».
L’appello di Cesarone all’utenza è a rispettare il codice della strada con riferimento a limiti di velocità, cinture di sicurezza, revisione e assicurazione: il tutto per la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri ricordando che in questi casi «paga chi sbaglia mentre nulla deve temere chi rispetta le norme».
Da ieri, comunque, l’Anas ha innalzato il limite di velocità da 50 a 90 km/orari nel tratto di statale 81 in questione. Ma restano valide le multe fatte giovedì scorso. I prossimi controlli di ottobre sono previsti per venerdì 25, dalle 13 alle 19, e per martedì 29, dalle 7 alle 14.
©RIPRODUZIONE RISERVATA