Muore a 4 anni dopo tre mesi di cure 

Francesco aveva avuto un malore a giugno. Trasferito d’urgenza al Gemelli era stato operato. Oggi l’addio

ORTONA. È morto tre mesi dopo avere scoperto che quel malore avuto mentre era con i suoi cari, in realtà era il sintomo di un qualcosa che neanche le carezze degli angeli come lui avrebbero potuto guarire. Anzi, un segnale di miglioramento nelle sue condizioni di salute c’era anche stato dopo l’intervento chirurgico al quale era stato sottoposto a metà giugno, con il personale sanitario del policlinico Gemelli di Roma che aveva tranquillizzato mamma Sara Capitanio e papà Morgan. Ma lui, Francesco Dilonardo, 5 anni da compiere il prossimo 28 ottobre, non ce l’ha fatta. Si è spento all’alba di lunedì nell’ospedale della Capitale dal quale non era più uscito dal giorno del ricovero, quando vi era giunto trasportato d’urgenza dall’elicottero del servizio di emergenza sanitaria 118.
Era una bellezza della natura Francesco: volto sempre sorridente, carattere riservato, un cuore grande così con tutti; insomma, l’emblema della voglia di vivere. E invece se n’è andato nel sonno quando le condizioni di salute avevano subito un improvviso peggioramento. Tant’è che negli ultimi giorni respirava a fatica strizzando gli occhietti vispi ma senza dare dimostrazione ai suoi familiari delle sue reali condizioni di salute.
La salma di Francesco è giunta ieri sera, alle 20, nella chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, nel quartiere di Fonte Grande, dove è stata vegliata fino alle 23. Questa mattina la riapertura della chiesa per le visite prima del funerale previsto alle 10 (le esequie sono curate dall’agenzia Cieri di Ortona).
Francesco era nato a Pescara e frequentava la scuola dell’infanzia del rione. Il papà, originario di Milano, è marittimo a Ortona con la Saipem 3000; mamma Sara, invece è di Caldari Stazione. Il piccolo lascia nella costernazione anche la sorella Carola. Oggi tutto il rione sarà a Fonte Grande per stringersi alla sua famiglia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .