Nek, tutto pronto per il concerto «A voi i miei 30 anni di carriera» 

Alle 21 in piazzale Marconi, l’esibizione del cantante che chiude gli appuntamenti degli Eventi scalini «Farò di tutto perché possa essere una serata speciale». Si entra solo con prenotazione e Green pass 

CHIETI. «Farò di tutto perché possa essere un concerto speciale». È la promessa di Filippo Neviani, in arte Nek, alla vigilia del concerto di questa sera alle 21 in piazzale Marconi. Il cantante in anteprima svela qualcosa del concerto, appuntamento clou dell’estate teatina oltre che del cartellone scalino. «Ci saranno all’interno 30 anni di carriera», dice il cantante, «qualcosa che avevamo già iniziato l’anno scorso, con i live chitarra e voce. Con me sul palco ci sarà Max Elli alla chitarra, che io non posso suonare a causa del brutto incidente alla mano dello scorso novembre. Però poi, a un certo punto, arriverà Bunny, il mio contrabbasso elettrico. Bunny come Bunny Brunel, il suo costruttore. Ho visto che la mano infortunata quello riesce già comunque a suonarlo, così l'ho tirato fuori dal ripostiglio, l'ho risistemato e lo userò più di quanto non abbia fatto in oltre vent'anni che ce l'ho».
Il concerto è uno degli eventi “in bolla”, vale a dire che si tiene all’interno di un’area transennata e presidiata dalle forze dell’ordine, dalla protezione civile e da uno stuolo di 35 stewards che il Comune ha dovuto assoldare per l’occasione. «Le regole anti-Covid dovranno essere rispettate in maniera stringente lo abbiamo promesso alla prefettura», dice il vicesindaco Paolo De Cesare che, da assessore alle manifestazioni, si è occupato dell’evento, «per questo invitiamo il pubblico a comportarsi in maniera diligente, rimanendo seduti ai propri posti». Sono 800 i posti a disposizione: i divieti scatteranno alle 19, quando le gente verrà invitata a uscire dall’area della bolla ed entrerà solo chi ha la prenotazione per il concerto, il Green pass e un documento d’identità. Tutto intorno, invece, ci sarà la Notte Gialla.
Nek è pronto a stupire il suo pubblico. Dopo i mesi di lockdown, tanta è la voglia di ritornare sul palco. «Racconterò la mia storia musicale in un’ora e mezza circa», dice, «sarà un bel viaggio che farò fare alle persone attraverso aneddoti, storie e racconti di canzoni. Sarà un racconto cronologico, partirò da “Take me home, country roads” di John Denver, cioè i miei inizi con i Winchester, il duo che formai da ragazzino con Gianluca Vaccari, e arriverò a oggi. Sono 33 le canzoni in scaletta. Dopo quella di Denver ci saranno “Jane”, “Io ti vorrei”, “Amami”, “In te”, “Cuori in tempesta”, “Angeli nel ghetto”, “Dimmi cos’è”, “Tu sei tu sai”, “Vivere senza te”, “Laura non c’è”, “Sei grande”, “Se io non avessi te”, “Se una regola c’è”, “Con un ma e con un se”, “Sto con te”, “Ci sei tu”, “Sul treno”, “La vita è”, “Sei solo tu”, “Cielo e terra”, “Parliamo al singolare”, “Lascia che io sia”, “Nella stanza 26”, “E da qui”, “Fatti avanti amore”, “Se telefonando”, “Unici”, “La storia del mondo”, “Ssshh”, “Perdonare”, “Un’estate normale” e “Almeno stavolta”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA