vasto. iniziativa di un periodico d’informazione 

Offre 500 piantine al Comune ma da mesi non ha risposte

VASTO. È pronto a donare 500 piantine di alberi da mettere a dimora in città, ma dal Comune non arriva alcun tipo di collaborazione, se non una generica disponibilità all’iniziativa. Si definisce «a...

VASTO. È pronto a donare 500 piantine di alberi da mettere a dimora in città, ma dal Comune non arriva alcun tipo di collaborazione, se non una generica disponibilità all’iniziativa. Si definisce «a dir poco sconfortato», Giorgio Di Domenico, direttore di Vasto Domani, periodico di informazione locale che ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione destinando una quota dell’abbonamento annuale per l’acquisto di piante ed alberi da mettere a dimora in città. Il Comune avrebbe dovuto solo indicare l’area dove effettuare la piantumazione.
«A febbraio scorso sono andato ad illustrare il progetto all’assessore all’ambiente Paola Cianci», racconta Di Domenico, «l’ho trovata disponibile, ma a distanza di quattro mesi da quell’incontro non ho avuto più notizie. Qualsiasi altra amministrazione si sarebbe fatta in quattro per mettere a dimora 500 piantine tipiche della macchia mediterranea, completamente gratis e con l’unico onere di indicare solo la zona dove procedere alla piantumazione. A me sarebbe piaciuto molto poterlo fare lungo il percorso della pista ciclopedonale della Via Verde, ma anche un altro luogo sarebbe andato bene. È sconcertante che un Comune non prenda al volo una iniziativa del genere», conclude il direttore della testata giornalistica che non fa mistero della sua delusione.
Di Domenico ha lanciato il progetto “Un albero per ogni abbonato” lo scorso novembre con l’obiettivo di sensibilizzare i lettori di Vasto Domani a una maggiore attenzione per l’ambiente e la tutela del verde, chiedendo loro di versare un contributo di 5 euro da aggiungere al costo dell’abbonamento annuale che è di 30 euro. «Con i soldi raccolti si possono mettere a dimora 500 piante tipiche della macchia mediterranea». (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .