la tragedia

Ortona, anziano muore schiacciato dal trattore

L'incidente agricolo ieri sera in contrada Tamarete. L’agricoltore di 78 anni stava rientrando a casa ma il mezzo è scivolato in un canale

ORTONA. Stava percorrendo sul suo trattore una strada di campagna in contrada Tamarete, ad Ortona, quando per cause ancora da accertare il mezzo agricolo si è ribaltato, finendo per schiacciare il corpo dell'uomo alla guida. Vittorio Carafa, un 78enne ortonese, è deceduto nel tardo pomeriggio di ieri a causa di un tragico incidente agricolo avvenuto nelle campagne alle porte del centro cittadino.

Da una prima ricostruzione sembra che l'uomo si stesse recando a casa della sorella, che abita a poca distanza dal punto in cui è avvenuto il ribaltamento del mezzo. Carafa stava percorrendo una stradina non asfaltata senza particolari pendenze, quasi completamente pianeggiante ma non priva di insidie. Il sentiero infatti presenta erba alta e qualche improvviso dislivello del terreno, reso ancora più pericoloso proprio perchè ricoperto dai ciuffi d'erba. E sono stati proprio questi due elementi, probabilmente, a far sì che il 78enne ortonese perdesse il controllo del mezzo, diventato improvvisamente ingestibile. Passando con le ruote su queste piccole buche e con il manto erboso viscido, è ipotizzabile che il suo trattore abbia perso stabilità, finendo capovolto su un terreno che fiancheggia la strada ma che si presenta al di sotto del livello della stessa di circa un metro. Sulle cause effettive, comunque, saranno i carabinieri della Compagnia di Ortona, agli ordini del capitano Roberto Ragucci, ad indagare.

Quel che è certo è che purtroppo intorno alle 19,20 il cuore di Carafa ha smesso di battere. La vittima non ha resistito ai gravi traumi riportati. Sul punto dell'incidente si sono recati il 118, i carabinieri e i vigili del fuoco di Ortona.

Ma nonostante i soccorsi per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Carafa era un pensionato e conosceva bene quella zona di contrada Tamarete, che non dista molto dal centro commerciale Iper Ortona Center. La strada di campagna che porta al luogo della tragedia, infatti, la si raggiunge imboccandola dall'arteria principale utilizzata dai camion per recarsi nell'area dello scarica merci del centro commerciale. Il settantasettenne era sposato e aveva due figli, affranti dal dolore per la perdita di un marito e di un papà. A pochi metri dal punto dell'incidente vi è un'abitazione i cui residenti dicono di non essersi accorti subito di quanto accaduto. Anche loro sono sembrati scossi dal tragico incidente e hanno riferito di essersene resi conto solo dopo aver visto arrivare i soccorsi. Le operazioni di recupero della salma sono andate avanti per ore, in condizioni non proprio ottimali. Carabinieri e vigili del fuoco hanno lavorato fino a tarda sera in una zona quasi completamente al buio e illuminata grazie alle loro torce. Il corpo privo di vita di Carafa, una volta recuperato, è stato trasportato all'obitorio dell'ospedale di Ortona. Il magistrato di turno, Giuseppe Falasca, ha disposto l'ispezione cadaverica.