Ospedale, tornano i corsi pre-parto 

Iniziativa per chi si trova alla 26ª settimana di gestazione. Ecco come prenotare

LANCIANO. Tornano domani dopo gli anni di fermo imposti dal Covid i corsi pre-parto all’ospedale Renzetti di Lanciano. Le unità operative di ostetricia e ginecologia e di pediatria-nido del presidio, organizzano i corsi dedicati alle donne giunte alla 26ª settimana di gestazione. Gli incontri sono 11, nove pre-parto e due post parto. I nove incontri pre-parto saranno tenuti da pediatri, ginecologi, ostetriche e vigilatrici d’infanzia e forniranno le informazioni necessarie per completare al meglio il percorso della gravidanza e rispondere ai tanti dubbi e ai mille interrogativi che ogni gestante ha nell’attesa in particolare del primo figlio/a. Un decimo incontro sarà successivo al parto e si concentrerà sulle tecniche per eseguire i massaggi ai neonati. Infine in un ultimo appuntamento saranno illustrate le manovre per la disostruzione delle vie aeree, sempre importantissime ma fondamentali soprattutto nei primi anni di vita del bambino.
Il corso è coordinato dal ginecologo Eugenio Esposito e dal pediatra Nicola Ranieri. Per partecipare agli incontri ci si può iscrivere, dopo il compimento della 25ª settimana di gestazione, chiamando il numero telefonico 0872.706313. Numero che è quello del reparto di ostetricia/ginecologia dove dalla fine di giugno sono in corso i lavori di ristrutturazione da 4.5 milioni di euro (3,2 milioni della Regione e 1,3 milioni Asl) attesi da 15 anni.
La ditta Tenaglia ha avviato il primo lotto degli interventi - che non hanno portato alla chiusura del reparto - sull’area ambulatoriale, degli spogliatoi, sala d’attesa, accettazione, nido e percorso di collegamento al blocco parto; la durata prevista è di circa 200 giorni. Poi si passerà nell’altra ala. (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .