Padre Pio è tornato nel quartiere

Festa al Villaggio Celdit: inaugurata la nuova statua in piazza a un mese dal grave atto vandalico
CHIETI. La statuetta di Padre Pio torna nel cuore del Villaggio Celdit e diventa l’occasione per un incontro con l’amministrazione comunale sui problemi del quartiere. La statua era stata trovata in pezzi in piazza San Pio X il 28 ottobre, distrutta da ignoti nella notte. All’inaugurazione di ieri mattina è arrivato anche il sindaco Umberto Di Primio, che ha raccolto l’appello dell’associazione di quartiere “Villaggio Celdit”. Di Primio si è presentato con diversi assessori e consiglieri comunali di maggioranza. C’erano infatti Giuseppe Giampietro, Raffaele Di Felice, Emilia De Matteo, Maria Rita Salute, Marco Di Paolo ed Emiliano Vitale. Erano presenti anche consiglieri di minoranza Enrico Raimondi, Ottavio Argenio e Manuela D'Arcangelo. L’arrivo di sindaco e assessori e consiglieri è servito per fare il punto sui tanti problemi di uno dei quartieri più degradati della città, nonostante la posizione strategica a un passo dall’università d’Annunzio. Il sindaco ha preso diversi impegni. A partire dalla sicurezza delle palazzine di proprietà dell'Ater, all'abbandono della ex pista di pattinaggio, nella traversa di via d'Annunzio, per cui l’amministrazione si è impegnata a portare avanti una attività di intermediazione con l’Ater. Il Comune, invece, dovrà muoversi in proprio per cercare di risolversi il problema delle perdite idriche. Per le situazioni più critiche, il sindaco ha assicurato un intervento urgente. Infine, si è anche impegnato ad assicurare maggiore pulizia delle aree verdi, «adoperate da balordi», hasottolineato Di Primio, «per usi non consoni». Gli impegni del primo cittadino hanno soddisfatto gli animatori dell’associazione di quartiere, purché siano rispettati.
Al termine della riunione con gli amministratori comunali, c'è stata la benedizione della nuova statua di Padre Pio. Sotto la statua è stata ricollocata anche la traghetta che conteneva la dedica ad Alfredo D’Elia, indimenticato residente del quartiere, grande tifoso neroverde, tragicamente scomparso nel 2004 a soli trent’anni. Fu proprio la famiglia D’Elia a volere infatti la statuetta in piazza San Pio X.
A benedire il nuovo Padre Pio è stato il parroco don Mauro Palmieri. La nuova statuetta, invece, incorniciata da una teca bianca, è stata messa a disposizione dall’agenzia di onoranze funebri Padre Pio di Chieti Scalo.
Arianna Iannotti

