Parcheggi, gli incassi aumentano E ora il Comune aggiusta le strade

Incassati 130mila euro in 9 mesi, saranno usati per la sicurezza: in arrivo nuovi asfalti e segnaletica In crescita anche il numero delle multe con maggiori controlli: il boom sulla costa durante l’estate
ORTONA . Ricavi aumentati del 30 per cento rispetto all’anno precedente per un incasso complessivo di 130mila euro. Sono i dati relativi ai parcheggi a pagamento di Ortona nei primi nove mesi dell’anno, dal 1° gennaio al 30 settembre. Soldi a cui dovranno aggiungersi anche le entrate relative alle multe fatte dalla polizia locale, rispetto alle quali non c’è ancora una precisa cifra ma che statisticamente possono già essere considerate in numero maggiore rispetto allo scorso anno. Le sanzioni, infatti, sono frutto di un maggiore controllo sull’intero territorio comunale. In definitiva, i proventi serviranno al miglioramento delle condizioni delle strade, all’ampliamento della cartellonistica e più in generale ad un potenziamento della sicurezza sulle strade.
Tornando agli incassi dei parcheggi a pagamento, non può essere fatto un distinguo area per area, ma sicuramente una buona parte della somma arriva dalle soste a strisce blu sui lidi, che tanto hanno fatto discutere nell’ultima estate. Di pari passo, infatti, lungo la costa sono aumentate anche le sanzioni per chi ha sostato in maniera irregolare ed è stato di conseguenza multato con i costanti controlli dei vigili urbani coordinati dal comandante Livio Feragalli.
D’altronde la giunta comunale aveva definito nei mesi scorsi i campi d’azione che rientrano nel progetto “Ortona sicura”, l’iniziativa con la quale veniva potenziata la presenza dei vigili sul territorio in orario serale, attraverso l’istituzione di un terzo turno di servizio (16-22), e nelle ore mattutine con la presenza di un ulteriore turno dalle 6 alle 12. «Obiettivo perseguito», viene spiegato nella relazione che illustra il progetto, «è il miglioramento del livello di sicurezza percepito e avvicinare maggiormente gli operatori ai cittadini, garantendo il più possibile un dialogo edificante».
Tra le azioni poste in essere c’era anche l’intensificazione della vigilanza stradale nelle zone interessate da maggiore traffico, aggregazione e criticità. Particolare attenzione al rispetto dei limiti di velocità e delle norme comportamentali previste dal codice della strada. Il progetto è andato avanti fino al 15 settembre. I turni aggiuntivi sono stati realizzati da una pattuglia composta da due unità operative la mattina e almeno quattro di sera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

