Pasticcio su 5 promozioni La Cisl: avvisi irregolari

15 Novembre 2014

Il sindacalista Martelli: violato il regolamento sul conferimento degli incarichi La partecipazione va garantita a tutto il personale di un determinato settore

VASTO. Potrebbero essere annullati gli avvisi indetti per le posizioni organizzative, figure apicali che vengono subito dopo quelle dirigenziali e che la giunta del sindaco Luciano Lapenna ritiene “strategiche” per il buon funzionamento della macchina amministrativa. Il malcontento che da giorni serpeggia nei corridoi del Comune, dove sono in tanti a lamentare la mancata possibilità di concorrere per i cinque posti messi a selezione pur ritenendo di possedere i requisiti richiesti, trova la sua legittimazione in un intervento della Cisl che con una lettera a firma del segretario regionale Gabriele Martelli chiede «l’annullamento delle determine dirigenziali che non hanno rispettato il regolamento comunale per l’istituzione e il conferimento degli incarichi».

Facendo riferimento a una delibera di giunta del 18 dicembre 2013, il sindacalista evidenzia che la partecipazione deve essere consentita a tutto il personale di un determinato settore inquadrato in categoria D e non circoscritto, quindi, a quello di un servizio, come si evince in alcune determine pubblicate all’albo pretorio dell’ente. «Tale situazione crea disparità di trattamento tra il dipendente X che lavora in un settore dove il dirigente ha consentito a tutti i dipendenti inquadrati in categoria D di partecipare alla selezione», scrive Martelli, «mentre al dipendente Y che non lavora nel servizio specifico dello stesso settore viene negata la possibilità di partecipare nonostante il possesso degli stessi requisiti del collega di settore». Il segretario regionale Cisl chiede quindi «di annullare in autotutela le determinazioni dirigenziali adottate in violazione del regolamento comunale».

La richiesta del sindacato sta creando fibrillazione tra gli stessi dirigenti che lunedì mattina si riuniranno per discutere della questione col segretario comunale Rosa Piazza. In quella sede potrebbero decidere di annullare gli avvisi.

Sono cinque gli incarichi da conferire: tre posizioni organizzative (urbanistica, servizi, tributi) e due alte professionalità (gare-appalti e politiche comunitarie). Vanno ad aggiungersi alle otto posizioni organizzative già esistenti. Per l’adeguamento degli stipendi (sono previsti aumenti in busta paga) l’amministrazione ha messo a disposizione 123mila euro da attingere al fondo della produttività.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA