Petizione per salvare lo studio pediatrico

31 Gennaio 2022

Bucchianico. Convenzione Asl a rischio stop con il pensionamento del medico: appello di 320 genitori

BUCCHIANICO . La convenzione Asl con lo studio pediatrico di Bucchianico rischia lo stop per il pensionamento della dottoressa. I genitori non ci stanno e con una petizione chiedono ai rappresentanti politici di intervenire per salvaguardare i servizi offerti sul territorio. La Asl, intanto, raccoglie i numeri dei bambini della fascia 0-6 anni che fanno parte dei paesi dell’ambito: solo una carenza pediatrica farebbe ben sperare in una nuova nomina a tempo indeterminato.
I piccoli pazienti interessati dalla cessazione dell’attività medica della dottoressa Elisabetta Vignali sono circa 800 dei comuni di Bucchianico, Casalincontrada, Casacanditella, Roccamontepiano, Pretoro e San Martino sulla Marrucina. Più di 320 genitori hanno firmato una petizione per chiedere ai sindaci di intervenire affinché il territorio non venga impoverito con la soppressione della convenzione pediatrica su Bucchianico, nominando una sostituta che possa essere nuovo riferimento medico anche per le famiglie dei paesi limitrofi, o far rimanere la dottoressa Vignali in servizio fino a conclusione della pandemia.
«Noi sindaci dei comuni interessati ci stiamo interessando a questa vicenda e stiamo seguendo gli avvenimenti cercando di tutelare gli interessi di tutti» ha detto il primo cittadino di Bucchianico, Carlo Tracanna. «Non siamo insensibili a questo tema», aggiunge il sindaco di Roccamontepiano, Adamo Carulli, «in qualità di sindaci premiamo per non far chiudere il presidio pediatrico a Bucchianico, e se possibile, per la permanenza della dottoressa». (d.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.