Poesia&Vino in ricordo di Moretti

Tollo. Domenica premiazione del concorso letterario: menzione al prof scomparso
TOLLO. La cerimonia di premiazione del settimo concorso “Poesia&Vino-Città di Tollo” si terrà domenica pomeriggio, alle 18, all’interno dell’Enomuseo.
Verranno omaggiati i poeti vincitori delle due sezioni di cui la competizione letteraria è composta, ossia le poesie a carattere enogastronomico tendenti a mettere in risalto vini e cibi della tradizione popolare abruzzese e le poesie a tema libero. La novità di quest’anno sarà una premiazione collettiva e una menzione speciale in onore del poeta-letterato Vito Moretti, vincitore della scorsa edizione, assegnata a un poeta partecipante.
Sono stati oltre cento gli elaborati pervenuti da tutta Italia e passati al vaglio della giuria composta dalle maestre Luciana Nittolo e Anita Palombaro, dal vicesindaco Amalia D’Incecco, dalle dottoresse Kristine Maria Rapino e Elisabetta Grilli, dal consigliere comunale Massimo Di Pietro e dal professore Massimo Pasqualone.
«Era mia intenzione costruire un concorso originale, che avesse qualcosa di nuovo, che fosse legato inscindibilmente al nostro territorio, alle nostre specificità e alle nostre tipicità, il vino in primis», spiega il sindaco Angelo Radica, raccontando come è nata l’idea di questa iniziativa consolidatasi negli anni. «Ora possiamo dire che la scommessa è vinta». (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

