Premio dell’Editoria abruzzese 2025: successo di Domenica Di Pasquale

L’evento è patrocinato dal Comune di Montesilvano. Di Pasquale è giunta in finale nella sezione Narrativa per bambini – con la sua opera “Un vastesissimo favolando”
PESCARA. Nell’ambito della XIII edizione del Premio dell'Editoria abruzzese 2025 _ riconoscimento importante che celebra autori e case editrici locali e non, promosso dall’Associazione Editori Abruzzesi e patrocinato dal Comune di Montesilvano e dalla Provincia di Pescara _ l’autrice dott. ssa Domenica Di Pasquale giunta in finale nella sezione Narrativa per bambini – con la sua opera “Un vastesissimo favolando” (Edizioni Tabula fati) è risultata vincitrice.
Il testo si caratterizza in quanto vuole avvicinare le nuove generazioni, e non solo, alla conoscenza del territorio in particolare del patrimonio culturale della città del Vasto. Facendo leva su diversi mediatori il volume al suo interno presenta narrazioni, ovvero favole, immagini e QR codes che permetto l’ascolto di file audio.
La giuria nel conferire il riconoscimento ha dato lettura della seguente motivazione: “Nel difficile aggiornamento della letteratura per i bambini al tempo presente, la raccolta di Domenica Di Pasquale, “Un vastesissimo favolando” (Edizioni Tabula fati), si pone in una posizione privilegiata e attenta, da un lato al recupero di una tradizione favolistica, dall’altro ad una apertura alle più recenti innovazioni tecnologiche, proponendo un metatesto che arricchisce e completa con la scrittura. Volendo sintetizzare con un’espressione informatica, la narrazione si caratterizza per una interfaccia amichevole.”

