Premio Tenco a caccia di talenti Piazza San Giustino è pronta

La prima serata con Mogol celebra Battisti, nella seconda selezione di artisti per la rassegna canora Sul palco di Chieti anche gruppi locali. La manifestazione finanziata da sponsor e tassa di soggiorno
CHIETI. Due giorni all’insegna della canzone d’autore: quella dei classici della musica italiana, da Luigi Tenco a Lucio Battisti, e quella emergente grazie alla tappa teatina del Premio Tenco che selezionerà tre musicisti per la serata finale della kermesse. A livello informale si è saputo che almeno due di loro saranno locali. Sono questi gli ingredienti delle due serate clou dell’estate teatina curata dal Comune in collaborazione con il compositore e direttore d’orchestra Angelo Valori e con il discografico e organizzatore di eventi Emanuele La Plebe.
Il doppio appuntamento si svolge in piazza San Giustino, lunedì 19 e martedì 20: entrambi fanno parte della rassegna “Chieti sotto le stelle”. A presentarli sono stati ieri il vicesindaco Paolo De Cesare e l’assessore al Commercio Manuel Pantalone. Il 19 c’è “Emozioni Mogol”, con Mogol presente sul grande palco già montato davanti al tribunale, insieme al maestro Valori e alla sua Medit Orchestra, a Gianmarco Carroccia, da tempo interprete delle canzoni di Battisti, a Carlotta Scarlatto, cantante e docente, come lo stesso Valori, al Centro europeo toscolano (Cet) di Mogol, a Giuseppe Barbero, pianista e docente al Cet e al poeta Davide Rondoni.
Il giorno successivo c’è “Tenco ascolta”, tappa del percorso che culmina nel Premio Tenco. La giuria è pronta a dare una importante possibilità ad artisti del territorio, come ha fatto capire Valori in conferenza stampa. In tre si esibiranno sul palco, su cui saliranno anche il cantautore romano Piji e lo scrittore Sergio Sacchi. De Cesare, che con Mogol vanta un’amicizia personale, ha annunciato altri progetti con lui per il futuro. Nel frattempo, questa prima serata è un appuntamento inedito, ideato esclusivamente per Chieti: «Si tratta di una serata che apre a un progetto molto più ambizioso per rendere Chieti protagonista a livello nazionale», dice De Cesare. «Lo spettacolo del 19», aggiunge Valori, «ha la particolarità di essere una produzione che nasce per Chieti, non è la tappa di un tour, ma prende la vita qui a Chieti. Il giorno dopo il format dedicato a Tenco prevede la presenza del direttore artistico del Premio e di alcuni membri del direttivo che vengono a sentire i talenti emergenti. Si tratta dunque di una possibilità reale, dedicata a giovani cantanti che apriranno la serata e fra cui ci saranno diverse presenze locali». Le due serate costano ventimila euro, che arrivano da sponsor e proventi della tassa di soggiorno. (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.