Prg, la giunta ascolta i cittadini

27 Giugno 2013

Il centrosinistra organizza assemblee per un piano regolatore partecipato

ORTONA. E' in fase di redazione il nuovo Prg del Centrosinistra, l'amministrazione comunale, soprattutto l'assessorato all'urbanistica, promuove una serie di incontri per arrivare a uno strumento urbanistico “partecipato” e per avvicinare gli ortonesi a queste tematiche. La manifestazione intitolata “Territori in Ascolto”, con l'ausilio della Biblioteca comunale, prevede tutta una serie di iniziative che dureranno l'intero mese di luglio. Si inizia oggi in piazza della Repubblica alle ore 18,30 con un incontro pubblico di apertura dei lavori dal titolo “Un altro piano è possibile”. Poi partirà il tour nelle contrade dal titolo “frazioni itineranti”, una programmazione di ascolto di tutte le frazioni di Ortona, in cui si focalizzerà l’attenzione principalmente sulle esigenze locali in termini di strategie di sviluppo e di dotazione di servizi. Il 19 luglio si svolgerà l’incontro pubblico nel capoluogo alle ore 21 e si inaugurerà una mostra di lavori di tesi, ricerca ed attività sul territorio di Ortona, organizzata dall’Ufficio di Piano e dall’Urban Center Ortona. Dal 21 al 24 seguiranno degli incontri di approfondimento sulle tematiche del porto, zona industriale, artigianale, commerciale ed agricola ed il 28 si chiuderanno i lavori con un seminario sui temi della città in trasformazione, attraverso il coinvolgimento di diversi interlocutori privilegiati, docenti universitari e professionisti, che ci racconteranno le trasformazioni urbane del territorio ortonese con occhi e punti di vista differenti. La serata si concluderà con una manifestazione di chiusura e spettacolo con letture di brani di letteratura sui temi della città e del territorio.

«L’urbanistica viene percepita come qualcosa di lontano e distante dai problemi quotidiani dei cittadini», sottolinea l’assessore Gianluca Coletti, «con questa manifestazione vogliamo proprio ribaltare le cose. Eppoi, in questa fase, noi amministratori ci mettiamo in ascolto del territorio per redigere un vero prg utile a Ortona. A tal proposito, invitiamo tutti i cittadini a partecipare al dibattito costruttivo di stesura del piano, attraverso il proprio bagaglio personale di conoscenze del territorio».

Intanto, si stanno montando dei nuovi arredi urbani sia in piazza della Repubblica che in piazza San Tommaso che si inseriscono nell'idea dell'Amministrazione di creare un vero e proprio Centro commerciale naturale.

Un modo anche per riqualificare importanti spazi e punti aggregativi della città. (l.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA