Prof di educazione fisica a lezione

9 Marzo 2016

Baseball e softball insegnati dall’Atom’s a 28 docenti della provincia di Chieti

CHIETI. I professori di educazione fisica diventano alunni. È stato un successo il primo corso di aggiornamento gratuito su baseball e softball, organizzato dalla società teatina Asd Atom’s Chieti e dedicato agli insegnanti di educazione fisica e attività motoria, delle scuole elementari e medie della provincia di Chieti. In cattedra il formatore federale Fibs, nonché manager dell’Atom’s Chieti serie A2 per la stagione 2016, Fabio Borselli.

Ventotto docenti hanno preso parte al corso, cimentandosi per la prima volta con mazze, guantoni e palline. Sono state quattro le ore di esercitazioni pratiche che si sono svolte nella palestra della scuola media “Antonelli” (Istituto comprensivo 3) di Chieti Scalo, alla scoperta delle tecniche e delle meccaniche del baseball e del softball, per poterle poi riproporre ai propri alunni, in sede di lezione.

Il metodo è quello di fornire una progressione didattica che porti i professori-allievi alla scoperta dello sport, attraverso una serie di giochi propedeutici mirati al “problem solving” e alla scoperta delle grandi potenzialità motorie e cognitive di due discipline complete e divertenti, come baseball e softball. L'iniziativa ha trovato il sostegno del referente Miur provinciale per l’educazione fisica, Angelo Ciammaichella, in collaborazione con la commissione sport scolastico giovanile Fibs. (a.s.)