SAN SALVO

Pronto il nuovo consiglio comunale della sindaca De Nicolis

Dieci seggi vanno al centrodestra e sei alla minoranza

SAN SALVO È Emanuela De Nicolis il nuovo sindaco di San Salvo. Dopo un testa a testa nella notte del voto, la candidata del centrodestra – fin dall’inizio dello spoglio in vantaggio - ha avuto la meglio sul suo competitor, Fabio Travaglini (centrosinistra allargato) anche se per poche centinaia di voti.

La città governata da dieci anni dal centrodestra ha scelto la continuità, quella continuità che De Nicolis – affiancata in tutte le occasioni dalla sua squadra con la sindaca uscente Tiziana Magnacca in prima fila – ha invocato fin dall’inizio «per far restare San Salvo nel futuro».

L’agognato ribaltone auspicato dalla coalizione avversaria, che al suo interno contava la presenza di alcuni esponenti del centrodestra, non c’è stato, anche se le distanze tra i due sfidanti si sono accorciate rispetto al primo turno che hanno visto De Nicolis superare il suo avversario di quasi sei punti. 

«Sono felicissima per questo risultato, anche se me lo aspettavo perché ho avvertito tanto calore e vicinanza», questo il commento della neo sindaca De Nicolis, «continuerò il buon operato dell’amministrazione comunale uscente. Dedico questa vittoria a tutti i sansalvesi».

leggi anche: Emanuela De Nicolis e Fabio Travaglini Ballottaggio: De Nicolis (centrodestra) vince le elezioni La candidata del centrodestra la spunta su Fabio Travaglini (centrosinistra allargato)

Nonostante un buon inizio di giornata – alle ore 12 aveva votato il 21,66% in più degli aventi diritto (17.317), cioè 2 punti in più rispetto alle elezioni del 12 giugno – il dato finale sull’affluenza ha fatto registrare una percentuale del 57,97% a fronte del 65,03% del primo turno.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE Dieci esponenti del centrodestra e sei del centrosinistra allargato. Sarà formato così il futuro consiglio comunale. Ma ecco come sarà composto il nuovo consiglio comunale. Maggioranza: Tiziana Magnacca (San Salvo Città Nuova), Tony Faga (San Salvo Città Nuova), Carla Esposito (San Salvo Città Nuova), Roberto Rossi (San Salvo Città Nuova), Maria Travaglini (San Salvo Città Nuova), Claudio Mastronardi (San Salvo Città Nuova), Eugenio Spadano (Lista Popolare), Alfonso Di Toro (Lista Popolare), Giancarlo Lippis (Noi San Salvo), Gianmarco Travaglini (San Salvo e’).

Minoranza: Giovanni Mariotti (candidato sindaco di centrosinistra), Fabio Travaglini, Antonio Boschetti (Partito democratico), Emanuela Tascone (Partito democratico), Nicola Argirò (Più San Salvo) e Marika Bolognese (Più San Salvo).

Ovviamente la composizione del consiglio comunale subirà modifiche dopo la nomina degli assessori da parte del sindaco, che dovranno dimettersi dall’incarico facendo subentrare al loro posto i primi dei non eletti delle rispettive liste di appartenenza. Nei comuni superiori a 15mila abitanti – tra cui San Salvo – la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere comunale.