Provincia, Scopino vice presidente

Primo decreto di Menna: l’11 gennaio il consiglio con l’attribuzione delle deleghe
CHIETI. Il sindaco di Montelapiano Arturo Scopino è di nuovo vicepresidente della Provincia di Chieti. Scopino, vicepresidente uscente e consigliere provinciale più votato del centrosinistra alle ultime elezioni del 18 e 23 dicembre, è stato nominato alla vicepresidenza dal neo-presidente della Provincia Francesco Menna che ha firmato mercoledì scorso il suo primo decreto.
«Ho preso questa decisione», dice Menna, «perché ci sono incombenze che riguardano sia il presidente che il vicepresidente e quindi ho dovuto agire con immediatezza. Insieme a tutti gli eletti, abbiamo ora deciso di riconvocarci a stretto giro subito dopo il Capodanno per convocare il primo consiglio provinciale, che ci sarà l’11 gennaio, alle 15.30. Nel primo consiglio provinciale faremo la proclamazione degli eletti e il giuramento, per poi passare all’attribuzione delle deleghe ai consiglieri provinciali».
È probabile che Menna assegni deleghe a tutti i suoi consiglieri provinciali eletti nel centrosinistra. Nella sua maggioranza non ci sono quote rosa, ma questo non è un problema per l’assegnazione delle deleghe. Il problema si presenterà, eventualmente, quando il governo porterà a termine, probabilmente già nel corso del 2022, l’annunciata riforma che dovrebbe reintegrare l’organo della giunta provinciale. In quell’occasione si potrebbe presentare un problema in relazione alla rappresentanza di genere. È anche possibile, però, che la riforma possa prevedere la possibilità per il presidente della Provincia di avvalersi di assessori esterni. Attualmente tra i 12 consiglieri provinciali siede una sola consigliera, si tratta della teatina Carla Di Biase (Fratelli d’Italia), eletta tra le file dell’opposizione. Il nuovo consiglio provinciale per la maggioranza, oltre che da Scopino, è formato dal consigliere comunale di Lanciano Davide Caporale, il sindaco di Tollo Angelo Radica, quello di Casoli Massimo Tiberini, il consigliere di Lentella Carlo Moro, quello di Chieti Filippo Di Giovanni e quello di Lanciano Sergio Furia. In minoranza, oltre Di Biase, ci sono il consigliere comunale di Lanciano Giuseppe Luciani (in assoluto il più votato alle elezioni), quello di Vasto Guido Giangiacomo, il consigliere di Chieti Maurizio Costa e quello di Lanciano Eugenio Caporrella.

