lanciano, la polstrada ritira 7 patenti 

Ragazza fugge all’alt, inseguita dagli agenti: guidava ubriaca

LANCIANO. Ubriachi al volante: ritirate sette patenti di guida a Lanciano. Una donna di 34 anni fugge all’alt e viene bloccata dopo un lungo inseguimento: aveva un tasso alcolemico più del doppio...

LANCIANO. Ubriachi al volante: ritirate sette patenti di guida a Lanciano. Una donna di 34 anni fugge all’alt e viene bloccata dopo un lungo inseguimento: aveva un tasso alcolemico più del doppio rispetto al limite consentito. Il padre della ragazza ha ringraziato gli agenti per averla fermata. È il bilancio di una notte ad alta intensità quella registrata da una vera e propria task force messa in campo dal personale della polizia stradale di Chieti e dal distaccamento di Lanciano: cinque le pattuglie in azione con il compito di prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica, oltre cento gli automobilisti sottoposti alla prova dell’etilometro.
Tutto è cominciato con la festa del vino novello, a Treglio. Qui la Polstrada ha allestito uno stand per spiegare gli effetti negativi dell’alcol, i rischi che si corrono in strada e ha invitato chi aveva partecipato alla kermesse di sottoporsi volontariamente alla prova dell’etilometro, consigliando a chi avesse bevuto qualche bicchiere di troppo di non guidare. I controlli hanno messo in luce risultati preoccupanti: sono tanti, soprattutto giovani dai 20 ai 30 anni, a mettersi al volante completamente ubriachi. Al termine del servizio, sono state ritirate sette patenti ad altrettanti automobilisti risultati positivi all’etilometro. Tra questi, quattro avevano un tasso alcolico superiore a 0,80 grammi/litro, soglia che fa scattare la segnalazione all’autorità giudiziaria. Intorno alle 3, c’è stato l’inseguimento alla ragazza che non si è fermata all’alt. Gli agenti le hanno sospeso la patente per oltre un anno ed è scattata la denuncia alla procura. Il padre della giovane, chiamato per il recupero dell’auto della figlia, ha ringraziato la Polstrada: «Avete evitato il peggio, grazie per tutto quello che fate ogni giorno».