Rallentano i contagi, nessun nuovo caso 

Ortona, ma una donna di Caldari denuncia: «Da 9 giorni aspetto l’esito del tampone». Parte la solidarietà per la spesa

ORTONA . Restano quaranta i contagiati a Ortona – nessun nuovo caso si è registrato ieri – , mentre Caldari continua ad essere off-limits. Ed è proprio dalla zona rossa che arriva la denuncia di una donna di mezza età, che attende di conoscere da nove giorni il risultato del tampone a cui è stata sottoposta. Mentre noi scriviamo l’articolo, la signora non ha avuto ancora risposte sull’eventuale positività al coronavirus: «Capisco che siamo in una situazione di emergenza e che il nostro personale medico sta facendo dei salti mortali, sono eroi che ringrazio», dice. «La mia preoccupazione però va al fatto che il mio lavoro prevede di essere a contatto con molte persone, tant’è che ho voluto fare il test principalmente per tutelare colleghi e persone con le quali ho avuto modo di entrare a contatto ravvicinato, nonostante le massime precauzioni adottate».
La signora racconta di aver avuto le prime avvisaglie lo scorso 13 marzo: sintomi febbrili di bassa entità in concomitanza di tosse secca. Nei giorni successivi ha iniziato ad accusare una forte stanchezza e ha perso il senso dell’olfatto. Dopo diversi consulti con il medico curante e il 1500 (numero di pubblica utilità), è stato fissato il test per il 23 marzo. «L’operatore che mi ha sottoposto a tampone mi ha garantito che entro tre giorni avrei avuto la risposta». Sono trascorsi una ventina di giorni dai primi sintomi, nove da quando ha fatto il test, eppure mentre raccontiamo la testimonianza diretta, non sa ancora se è stata contagiata.
Sul fronte dei contagi arrivano buone notizie. L’ultimo bollettino, risalente al pomeriggio di ieri, non ha fatto registrare nuovi casi di positività sul territorio ortonese. Restano fermi a quaranta, dunque, le persone affette dal virus. Il numero comprende anche i sette decessi che purtroppo hanno sconvolto nell’ultimo mese la contrada di Caldari, l’area più colpita dall’emergenza.
Proseguono, inoltre, le iniziative volte a supporto della popolazione maggiormente in difficoltà in questo tragico periodo. Nella giornata di ieri è stato annunciato da Palazzo di città che il Comune di Ortona e la Croce rossa italiana, comitato di Chieti, lanciano l'iniziativa “La spesa comune”. Attraverso questa proposta «invitiamo le persone a donare un po’ della propria spesa per i concittadini bisognosi», è l’appello dall’amministrazione. "Riempi il tuo carrello di Bontà" è lo slogan per raccogliere beni di prima necessità. Sarà possibile lasciare la spesa comune in ogni supermercato e negozio che aderirà all'iniziativa. I beni donati verranno poi ritirati dalla croce rossa e saranno distribuiti ai cittadini che in questo particolare momento segnaleranno la propria condizione di difficoltà al Centro operativo comunale, che si può contattare al numero 085.9057202.
©RIPRODUZIONE RISERVATA