Riapre la scuola, alunni tra i lavori in corso

29 Settembre 2020

Guardiagrele, si torna in classe nel plesso di via Marrucina. Di Prinzio accoglie i bambini: sì alla sicurezza

GUARDIAGRELE . Tutto bene ieri mattina per il rientro in classe degli alunni delle scuole elementari e medie di via Marrucina che, con qualche giorno di ritardo, hanno potuto sentire di nuovo il suono della campanella e riprendere le lezioni nel plesso scolastico, ancora interessato dai lavori di demolizione e ricostruzione, programmati dalla precedente amministrazione comunale, guidata dal sindaco Simone Dal Pozzo.
Si temevano problemi per la viabilità, sopratutto in considerazione della riduzione degli spazi a disposizione per la sosta delle auto, causati dai lavori in corso. Tutto invece è andato nel migliore dei modi, con la polizia municipale intervenuta anche con il comandante Andrea Trappolini, che ha saputo gestire l’emergenza. Gli insegnanti, grazie alla collaborazione del parroco dei Cappuccini padre Luca Di Panfilo, hanno potuto tranquillamente parcheggiare le proprie macchine nello spazioso campetto del convento. Anche i servizi di trasporto scolastico sono partiti senza particolari disagi.
Ad attendere gli alunni, tutti rigorosamente in mascherina, schierati davanti all’ingresso della scuola, c’erano il neo sindaco di centrodestra Donatello Di Prinzio, la consigliera comunale, in odor di nomina di vicesindaco, Flora Bianco e la dirigente scolastica Daniela Marsibilio. Quest’ultima, formulando agli studenti l’augurio per un buon nuovo anno scolastico, ha tenuto a precisare che la scuola è ripartita con tutte le necessarie misure di sicurezza, anche Anticovid e il ritardo della riapertura è stato causato solo dallo svolgimento di piccoli e necessari lavori di ordinaria manutenzione.
Successivamente, il neo primo cittadino, dopo aver formulato gli auguri agli studenti, ha voluto sottolineare quelle che sono le intenzioni del nuovo esecutivo comunale per il futuro della scuola. «Per ora», ha detto Di Prinzio, «iniziamo quest’anno scolastico in sicurezza, ma poi dovremo confrontarci con il corpo docente per prendere le necessarie decisioni per donare alla città una struttura scolastica che si possa utilizzare per i prossimi cinquant'anni».
Un chiaro riferimento quello espresso dal neo sindaco, al non abbandono della vecchia idea di realizzare un nuovo campus scolastico nella zona di contrada Anello.
Giovanni Iannamico
©RIPRODUZIONE RISERVATA.