Nasuti (Pdl)

«Rotatoria a Villa Martelli con fondi della Regione»

LANCIANO. La Regione finanzia la realizzazione della rotonda di Villa Martelli. Si completa così un altro tassello della progettazione per alleggerire il traffico in via Per Treglio. Con l’approvazio...

LANCIANO. La Regione finanzia la realizzazione della rotonda di Villa Martelli. Si completa così un altro tassello della progettazione per alleggerire il traffico in via Per Treglio. Con l’approvazione della finanziaria e del bilancio 2013, il consiglio regionale ha approvato, infatti, un finanziamento di 350 mila euro in favore del Comune per il completamento della viabilità nella zona artigianale di Villa Martelli e per la messa in sicurezza del bivio con la Provinciale Lanciano-San Vito.

«Un intervento che si va ad aggiungere ai 600 mila euro stanziati lo scorso anno per la rotatoria di via per Treglio», sottolinea il presidente della commissione bilancio della Regione, Emilio Nasuti (Pdl), «e che andrà a completare il progetto per il miglioramento della circolazione in direzione del casello dell’autostrada».

La Regione ha accolto la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale, attraverso un bando per la messa in sicurezza delle strade. Il contributo regionale coprirà il 60% delle risorse necessarie a realizzare l’opera, il Comune stanzierà il restante 40%. Con questa rotatoria e il maxi rondò al quadrivio della Variante frentana saranno sostituiti i semafori, per rendere più scorrevole il traffico in entrata e in uscita dalla città. La Regione ha destinato altri 200 mila euro al rifacimento del manto stradale nel tratto della strada provinciale Lanciano-Guardiagrele, in prossimità di Castel Frentano. «A queste misure», continua Nasuti, «si aggiunge anche il contributo straordinario di 250 mila euro che, su mia iniziativa, andrà all’istituto di ricerche Mario Negri Sud. Credo che questi fondi, reperiti in un momento di grande difficoltà, siano la migliore risposta alle polemiche strumentali sollevate nei mesi scorsi da alcuni ambienti del centrosinistra frentano». (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA