Ruba la legna nel Parco e la rivende: denunciato

La Forestale sequestra cento quintali di tronchi destinati ai residenti di Palena Nei guai la ditta autorizzata al taglio. Trovata anche una zona disboscata

PALENA. Ha rubato cento quintali di legna dal Parco della Maiella, destinati all’uso civico della popolazione di Palena, per venderli ad ignari acquirenti dell’area pedemontana. R.M., 43 anni, amministratore unico della società autorizzata dal Comune al taglio e alla consegna per uso civico del legname, è stato denunciato dalla Forestale.

Nell’ambito di un servizio dedicato alla repressione di furti di legna, il personale del Coordinamento territoriale dell’Ambiente (Cta) di Guardiagrele, Popoli-bis e Cansano, ha sequestrato a Casoli, nei giorni scorsi, un carico di legna che era destinato ai cittadini di Palena.

I forestali, con auto civetta e personale in borghese, hanno seguito due camion della ditta in uscita dal cantiere boschivo all’interno del Parco nazionale, regolarmente autorizzato, lungo il percorso effettuato per consegnare il legname.

Dei due autocarri uno si è fermato in un parcheggio all’ingresso del paese e l’altro ha preso la direzione Palombaro-Pizzoferrato per fermarsi a Palena e scaricare la legna da ardere. Si trattava, però, di un trucco ben congegnato poiché, quando gli agenti sono tornati a controllare il primo mezzo, questo non era più nel parcheggio. Era ripartito, evidentemente, per un’altra destinazione.

I forestali sono riusciti a intercettare il camion a Casoli, mentre scaricava i cento quintali di legna nel cortile di un’abitazione e quindi cogliendolo in flagranza di reato.

Ascoltati i proprietari come persone informate dei fatti, il personale del Cta della Forestale ha denunciato R.M., al quale sono stati contestati i reati di furto e di furto aggravato. In passato il 43enne era già stato denunciato all’autorità giudiziaria per lo stesso reato. I cento quintali di legna sono stati sequestrati e sono attualmente fermi nell’abitazione di Casoli, in attesa dei provvedimenti della Procura.

In occasione di controlli successivi è emerso che, sempre nel Comune di Palena, sono stati rilevati tagli di legna in zone di riserva integrale del Parco, dove non sono autorizzati - il progetto per rifornire i cittadini di legna ad uso civico prevede, infatti, la divisione in lotti dell’area- . Per questi episodi sono in corso ulteriori indagini da parte del locale comando.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA