Pescara

Plizzari lancia il Pescara: «Abbiamo fiducia e certezze, il futuro dipende da noi»

2 Maggio 2025

Letizia fermo, però vorrebbe accorciare i tempi di recupero e riprendere ad allenarsi lunedì in modo da poter essere convocato per la gara di mercoledì

PESCARA. Gaetano Letizia ieri a Silvi alla ripresa degli allenamenti aveva il volto sorridente. Se da un lato la risonanza magnetica ha evidenziato un edema al flessore, dall’altro ci sono le sensazioni del calciatore. Letizia non ha dolore e ha risposto bene anche ad alcuni test specifici. La logica imporrebbe almeno dieci giorni di stop, ma lunedì prossimo il 34enne terzino verrà sottoposto ad un nuovo esame che spiegherà le cause dell’edema. Non è escluso che il giocatore possa anche essere convocato il 7 maggio; difficile, però, averlo al 100%. In queste situazioni incidono molto volontà e sensazioni del calciatore e Gaetano Letizia vuole provare a bruciare i tempi. Lunedì dopo la risonanza magnetica si avranno più certezze.

Plizzari, il ministro della difesa.

Per Silvio Baldini c’è una certezza a difendere i pali. Alessandro Plizzari è alla terza stagione in biancazzurro e il rendimento del portiere di proprietà del Venezia è stato eccellente. Quello che sta per scattare sarà il terzo play off in maglia biancazzurra. Nella sua prima esperienza fece rumore l’esclusione dalla semifinale di ritorno contro il Foggia. Zeman gli preferì D’Aniello nella serata terminata con l’eliminazione ai rigori nel giugno del 2022. Lo scorso anno il Pescara di Plizzari fu eliminato dalla Juventus NG con i bianconeri che poi hanno dato filo da torcere alla Carrarese promossa in B. Quest’anno per Plizzari la stagione è stata superlativa, forse la migliore delle tre in biancazzurro. Che play off saranno? Il portiere ex Milan ha le idee chiare. «Noi stiamo bene. Abbiamo tanta fiducia perché arriviamo da tre risultati importanti. Che non erano scontati. E sono stati importanti per farci superare un momento di difficoltà che avevamo avuto. Ora abbiamo le nostre certezze e siamo davvero ottimisti e fiduciosi». Plizzari ha poi detto la sua sui possibili avversari del Pescara. «Qualsiasi squadra ci capiterà dobbiamo essere noi stessi. Dipende solo dal Pescara e non dai nostri avversari. Pineto? Dovessero essere loro magari è una motivazione in più. Vogliamo vincere per cancellare le sconfitte nei derby di questa stagione. Una squadra che secondo me può darci fastidio ai play off? Non guardo gli avversari. Io sono convinto che dipenda solo da noi». Plizzari la scorsa estate ha firmato al Venezia ed è rimasto in prestito in biancazzurro. Questa dovrebbe essere la sua ultima stagione in riva all’Adriatico prima di tornare in Veneto. «Ma io al futuro non voglio pensarci. Per me conta solo il presente e dobbiamo fare un grande play off qui con il Pescara. L’assist a Dagasso a Legnago? Spero di poterne fare tanti altri simili nelle prossime partite». Morale alto e voglia di scherzare: Alessandro Plizzari svela a tutti un suo lato del carattere. «Mi dà fastidio quando prendo gol in allenamento. Chi mi segna? Preferisco non parlarne…». E sempre sorridente il portiere quando ricorda la parata più importante della stagione. Con tanto di motivazione. «Contro la Pianese all’andata al 95° feci un grande intervento e poi l’arbitro fischiò la fine. È stato fondamentale perché capimmo il percorso che potevamo fare. C’era fuorigioco? Non conta…».

Sponsor day.

Mercoledì si è tenuta la serata di gala dedicata agli sponsor biancazzurri. Con il presidente Daniele Sebastiani era presente tutto lo staff, Silvio Baldini e la squadra capitanata da Riccardo Brosco. Una serata voluta per ringraziare tutti i partner della stagione sportiva. Un brindisi, tanti sorrisi e il morale altro. L’ennesima dimostrazione che il gruppo è unito e che quello spirito di squadra sarà fondamentale nei play off.

©RIPRODUZIONE RISERVATA