Calcio serie B

Pescara, offerto all’olandese De Boer un triennale da 150mila euro a stagione. Vivarini: sì a Merola

3 Luglio 2025

Lunedì è in programma la presentazione dell’allenatore che torna dopo l’esperienza del 2007. Piace il centrocampista Oltzer, svincolatosi dal Brescia

PESCARA. “Habemus”….Allenatore. Ieri pomeriggio sono state risolte le ultime difficoltà di natura burocratica e Vincenzo Vivarini ha potuto mettere la firma sul contratto che lo legherà al Pescara fino a giugno 2026 con rinnovo in caso di salvezza. Gli accordi erano stati raggiunti più di 10 giorni fa, ma non è stato un lavoro semplice far quadrare tutti i conti. La presentazione dovrebbe esserci lunedì. «Bentornati mister e team», si legge nella nota della società, «con l’augurio di vivere insieme una stagione ricca di soddisfazioni, passione e traguardi condivisi». Per Vivarini si tratta dunque di un ritorno: era l’annata 2006-07 quando con Gigi De Rosa guidò i biancazzurri. In precedenza fu collaboratore prima di Simonelli e poi di Sarri. Confermato lo staff che seguirà a Pescara Vincenzo Vivarini: il vice sarà Andrea Milani, Massimo Carcerino sarà match analyst e collaboratore tecnico, Diego Labricciosa collaboratore tecnico, Fabrizio Zambardi preparatore dei portieri, Antonio Del Fosco preparatore atletico e Carlo Cavasinni si occuperà del recupero degli infortunati. Il Pescara, dopo il mancato rinnovo con Silvio Baldini, è corso ai ripari prendendo l’allenatore che solo due anni fa impressionò tutti con il suo Catanzaro portandolo in B e sfiorando l’anno successivo la serie A. La firma sul contratto di Vivarini ha provocato un effetto domino: Massimiliano Alvini, infatti, si è liberato dal Cosenza e ha firmato un nuovo contratto con il Frosinone del ds Castagnini.

CALCIOMERCATO. Il Pescara ha fatto la sua offerta all’agente di Kees De Boer, svincolato dalla Ternana, e attende una risposta. Il direttore sportivo Pasquale Foggia ha proposto un triennale (circa 150.000 euro a stagione) più un bonus per la firma da svincolato. Un’operazione complessiva che supera i 500.000 euro ed è un’offerta che l’entourage del 25enne calciatore di Volendam sta valutando. La Juve Stabia dell’ex tecnico di De Boer alla Ternana Ignazio Abate ha mostrato forte interesse, il Trapani in Lega Pro ho offerto un ingaggio importante, ma il forte centrocampista è rimasto colpito dalla finale e dallo stadio Adriatico-Cornacchia pieno. Il Pescara è destinazione gradita e la società ha fatto sapere che non intende partecipare ad aste. «Noi vogliamo De Boer», ha detto Daniele Sebastiani, «è un giocatore che ci piace. Ma non vogliamo fare aste o cose simili. Pescara deve essere scelta».

PIACE OLTZER. Dei giocatori svincolati del Brescia piace molto il centrocampista Giacomo Oltzer, classe 2001. Nell’ultima stagione Oltzer ha realizzato una rete e due assist in 25 presenze. Il Pescara aveva mostrato interesse anche per Nichiolas Galazzi, ma il giocatore potrebbe firmare altrove.

ASSE CON LA ROMA. L’attaccante sedicenne Antonio Arena è sempre più vicino alla Roma. La trattativa con i giallorossi è nata tre giorni fa e il giocatore ha espresso massimo gradimento per la destinazione. Il percorso inverso lo potrebbero fare il classe 2005 Leonardo Graziani, trequartista autore di una stagione da 14 gol e 7 assist in 30 partite in primavera 1, e il difensore centrale Matteo Plaia classe 2006 ex Perugia. L’attaccante Davide Merola è uno dei giocatori che “deve” rinnovare il contratto in scadenza nel 2026. Piace a Vincenzo Vivarini e va dunque trovato l’accordo per il prolungamento, anche se non mancano estimatori. Da valutare, invece, il centrocampista Luca Valzania (l’ex Cremonese ha richieste). Squizzato e Meazzi potrebbero restare, mentre sono in uscita Riccardo Tonin e Accursio Bentivegna. Il difensore Edoardo Lancini ha tre squadre che hanno chiesto informazioni: Catania e Salernitana nel girone C e Arezzo nel girone B. Non è escluso che possa firmare il prolungamento per poi essere valutato da Vivarini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA