Ruba nei negozi, allontanato da due regioni

16 Febbraio 2023

Divieto di dimora in Abruzzo e Molise per un giovane: la misura cautelare emessa dal gip di Vasto

VASTO. Allontanare dalla città e dalla regione chi commette più volte lo stesso reato per tutelare la comunità. È la misura cautelare che la magistratura vastese ha deciso di adottare per mettere un freno al moltiplicarsi di furti. Una sorta di codice rosso il cui scopo è quello di tenere a freno i ladri e proteggere le potenziali vittime. È accaduto anche ieri. Il provvedimento in questo caso ha colpito un vastese già noto alle forze dell'ordine. Dopo una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica, i carabinieri della stazione di Vasto hanno dato ieri esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare del divieto di dimora in Abruzzo e Molise, emessa dal gip del tribunale di Vasto nei confronti del soggetto.
«L'uomo», annotano i carabinieri, «ha precedenti specifici, ed è stato segnalato quale responsabile di furti in danno di diversi esercizi commerciali di Vasto nel periodo di dicembre e gennaio». Approfittando della confusione del periodo natalizio nei negozi, l'accusato si sarebbe appropriato di diversa merce senza pagare. Preziose alleate si sono rivelate le immagini della videosorveglianza. «Le indagini», confermano infatti i carabinieri, «portate avanti dai militari della stazione di Vasto unitamente ai colleghi del Nucleo operativo, si sono avvalse delle immagini della videosorveglianza».
I fotogrammi hanno mostrato le modalità esecutive dell'uomo. «Guardando con attenzione le immagini», prosegue l'Arma in ua nota, «è stato possibile identificare anche il soggetto. Ritenuti quindi sussistenti i gravi indizi di colpevolezza, il gip del tribunale di Vasto ha accolto la richiesta di applicazione della misura cautelare da parte della locale Procura».
Una decisione che è stata accolta favorevolmente dai cittadini. Allontanare dal territorio chi commette lo stesso tipo di reato in sequenza, non può che giovare alla tranquillità della popolazione. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .