Rubata la cassaforte con 60mila euro

Ladri armati di spranghe spaccano i vetri dell’Eurospin e caricano il forziere su un’auto. Il veicolo trovato bruciato a Fara
GUARDIAGRELE. Pochissimi minuti, per entrare nel supermercato, rubare la cassaforte e fuggire con il bottino. Perfetti professionisti, agili e veloci. Così quattro ladri, nella notte tra domenica e lunedì, sono riusciti ad introdursi nel discount Eurospin di via Occidentale, a prelevare l’intero forziere con circa 60.000 euro in banconote e a fuggire indisturbati nel cuore della notte.
I ladri, come testimoniano anche le registrazioni delle telecamere di sorveglianza, in quattro e con i volti coperti, sono arrivati davanti al discount attorno alle 2 di notte con una Fiat Ulysse e un Fiat Fiorino. Scesi dalle autovetture, con dei piedi di porco e delle grosse mazze di legno, sono riusciti a sfondare le vetrine della porta principale d’ingresso. Il forte rumore e l’allarme che è scattato immediatamente, hanno risvegliato diversi abitanti nelle case vicine che sono subito usciti sui balconi dei propri alloggi per gridare e spaventare i malvimenti. Questi ultimi, però, incuranti di tutto, hanno proseguito tranquillamente nella loro azione, intimando alla gente di stare zitta e tranquilla. «Dall’accento», hanno raccontato alcuni testimoni, «sembravano essere persone dell’Europa dell’Est. Si sono mostrate subito molto violente, minacciandoci pesantemente e invitandoci ad interessarci dei fatti nostri».
Una volta all’interno del discount, i ladri hanno poi legato la pesante cassaforte con delle grosse funi da traino e, trascinandola, l’hanno tirata fuori fino all’esterno, dove in quattro, sono poi riusciti a sollevarla e caricarla sulla Fiat Ulysse. Si sono così dati alla fuga raggiungendo una zona in aperta campagna nel territorio di Fara Filiorum Petri, in un’area prospicente il vecchio stabilimento della Coca Cola. Qui, in tutta calma, usando una mola, sono riusciti ad aprire la cassaforte e a prelevare il bottino. Subito dopo, hanno dato a fuoco alla Fiat Ulysse e sono fuggiti a bordo del Fiorino, facendo perdere le loro tracce. Ore dopo, intorno alle 5, una donna di passaggio ha visto le fiamme e ha avvisato i vigili del fuoco, pensando a un incendio.
Al supermercato guardiese, una volta scattato l’allarme, sono arrivati gli uomini della sorveglianza l’Aquila e subito dopo i carabinieri che hanno avviato le indagini. Sconcertati per l’accaduto i titolari dell’esercizio, Mauro Caramanico e Antonio Capuzzi che hanno tenuto a sottolineare che si è trattato di un vero e proprio blitz stile militare, curato nei minimi dettagli.
«Per quanto riguarda la sicurezza», ha osservato Capuzzi, «il nostro territorio è purtroppo molto abbandonato. Soprattutto di notte, ci vorrebbero infatti maggiori controlli e sorveglianza, per evitare il ripetersi di spiacevoli fatti malavitosi che vanno puntualmente a ripercuotersi sui cittadini onesti».
Sul furto indagano i carabinieri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

