Rulli rinuncia al comitato feste Ora la giunta cerca un sostituto

4 Aprile 2023

Tutto da rifare per l’incarico di organizzatore degli spettacoli. Il comico: ho motivi personali seri Il sindaco: dopo il bando faremo l’affidamento diretto. L’assessore: troviamo subito un’alternativa

LANCIANO. Presidente delle Feste di settembre cercansi. Tutto da rifare per l'assegnazione dell'incarico di organizzatore del settembre lancianese dopo la rinuncia, comunicata al sindaco Filippo Paolini all'alba di ieri, da parte del funzionario e veterinario Asl in pensione Ivaldo Rulli, attualmente al lavoro come libero professionista, comico e cabarettista. Motivi personali seri, imponderabili e urgenti impediscono a Rulli, unico partecipante all'avviso pubblico di raccolta adesioni per l'incarico di presidente del comitato organizzatore delle festività patronali e del cartellone natalizio, di assumere quel ruolo che pure aveva sognato e per il quale si stava già organizzando.
«Mi dispiace», ha detto Rulli al telefono, «motivi personali importanti mi impediscono di dedicare tutto me stesso, così come avrei certamente fatto, all'organizzazione delle Feste di settembre. Si vede che non è destino», ha concluso con un velo di ironia, «avrei voluto regalare un bel settembre ai lancianesi». Il sindaco Paolini, che ha accolto la decisione di Rulli con sincera partecipazione, non bandirà un nuovo avviso pubblico. «Avevamo indetto la procedura perché ce lo imponeva la legge», spiega, «ma abbiamo comunque ottimi professionisti e personalità da cui attingere. La rinuncia di Rulli è una scelta obbligata, lo capisco e rispetto il suo volere. Adesso si apre una nuova fase di ricerca, Ne parlerò questa sera in maggioranza (ieri per chi legge, ndc) e vedremo di effettuare una nomina diretta».
Di certo i tempi stringono. La nomina sarebbe stata effettuata ieri, a pochissimi giorni dallo scadere della manifestazione di interesse, lo scorso 28 marzo, proprio per dare la possibilità al futuro presidente delle Feste di settembre di cominciare a sondare il terreno sulla partecipazione dei cantanti, ottenere documentazione e autorizzazioni necessarie e avviare la ricerca di finanziamenti e sponsor privati, che rappresentano la principale linfa da cui attingere, vista la poca disponibilità finanziaria concessa dal Comune.
«Non sono preoccupato», commenta il vicesindaco e assessore alla cultura, Danilo Ranieri, «quella di Rulli sarebbe stata una presidenza di sicuro interesse per la città, ma capisco le sue ragioni e gli sono vicino. Lo ringrazio per la disponibilità e per la sincerità mostrata nella rinuncia, sono certo che riusciremo a trovare in breve tempo un presidente del comitato. In questi giorni abbiamo avuto diverse manifestazioni di interesse informali. Probabilmente non ci sono state altre candidature perché si riteneva di potersi occupare di una festività soltanto e non delle feste patronali e del Natale insieme. A breve avremo il nominativo e si potrà cominciare a lavorare per settembre».
©RIPRODUZIONE RISERVATA