Sacra Spina sul web e messaggio di Forte 

Oggi la celebrazione con un video dell’arcivescovo. Raffica di controlli nel Vastese per chi non resta a casa: altre multe

VASTO. Per il terzo giorno consecutivo ieri Vasto non ha registrato nuovi contagi. Disposte solo in via precauzionale due quarantene di 5 giorni per persone che hanno frequentato presunti contagiati. «È una forma preventiva», dice il sindaco Francesco Menna. Anche dall’ospedale San Pio arrivano indiscrezioni positive: presto potrebbero essere dimessi alcuni pazienti ricoverati per il Covid-19. E oggi Vasto celebra la Sacra Spina.
IL MESSAGGIO DI MENNA. «L’efficacia delle misure restrittive mi porta a chiedere ai cittadini la massima correttezza. Stare a casa ed evitare comportamenti scellerati aiuta voi e tutta la collettività. Ricordo che chi verrà sorpreso a trasgredire quanto predisposto dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte per evitare il contagio, oltre alla denuncia dovrà pagare una multa salata che andrà nelle casse comunali».
I CONTROLLI. Decine i controlli della guardia di finanza a commercianti ambulanti e venditori improvvisati. Molte le sanzioni. Ogni giorno le forze dell’ordine fermano e identificano più di 300 automobilisti. Anche a San Salvo i controlli sono severi: qui La polizia locale su disposizione dell’assessore Fabio Raspa, verifica con estrema scrupolosità il rispetto del decreto. «È necessario», dice Raspa, «per il contenimento del contagio da coronavirus. Lo scorso 1° aprile», fa sapere l’assessore, «sono stati fatti due nuovi verbali per ingiustificata uscita da casa e controllate 82 attività commerciali, effettuato un centinaio di controlli sui mezzi in circolazione per verificare le effettive situazioni di necessità tali da giustificare l’uscita da casa. Sono stati ritirate 26 autocertificazioni per le opportune verifiche sulle dichiarazioni rilasciate. Un giovane di 21 anni di San Salvo è stato invece sorpreso dalla guardia di finanza della Compagnia di Termoli a Montenero di Bisaccia, indicata come zona rossa, e multato con una sanzione amministrativa di 533 euro.
CAPITOLO DONAZIONI. Il Comune di Casalbordino ha avviato la raccolta di donazioni per l’emergenza Covid-19. «L’ordinanza 658 del capo dipartimento della Protezione civile», spiega il sindaco Filippo Marinucci, «consente ai Comuni di destinare misure di solidarietà alimentare ed eventuali donazioni ricevute per fronteggiare l’emergenza. In questo momento di difficoltà chiediamo a chi può un piccolo contributo per chi è in difficoltà. La somma può essere accreditata mediante bonifico intestato alla tesoreria del Comune di Casalbordino, cassa centrale, Credito cooperativo italiano. Iban: IT18D03599 01800 000000134009. Il bonifico deve recare la clausola “Donazione emergenza Covid-19”.
PESCE GRATIS. “Un brodetto per tutti”: si chiama così il gesto di generosità deciso da Gianni De Rosa, titolare della pescheria Shark in collaborazione con Patrizia De Rosa della Croce Rpossa e la Protezione civile Vasto. Insieme al responsabile del motopeschereccio Luigi De Rosa e Azzurra mitili, l’attività sarà aperta e rispettando tutte le norme in vigore sarà distribuito gratuitamente tutto il prodotto ittico.
OGGI LA SACRA SPINA. Oggi per i fedeli vastesi è un giorno importante. Vasto celebra, infatti, la ricorrenza della “Sacra Spina”, la reliquia che la tradizione fa appartenere alla corona di spine posta sul capo di Gesù Cristo. Le celebrazioni per l’occasione saranno particolari: non ci sarà la processione. Alle 18 verrà trasmessa la messa sul sito web della Confraternita nel corso della quale il vescovo Bruno Forte indirizzerà un video messaggio ai fedeli. Seguirà la benedizione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA