San Giustino, 9mila euro per due giorni di festa
Celebrazioni al risparmio per il patrono, l’assessore Di Biase: «Pronti i fondi» Ecco il programma tra fiera, concerti e cortei storici. Si balla anche a Palazzo Lepri
CHIETI. Il Comune ha trovato 9mila euro per la festa di San Giustino in programma il 10 e l’11 maggio. «La festa è garantita», annuncia l’assessore al commercio Carla Di Biase. Due giorni di festa senza sfarzi, secondo la regola obbligata del Comune: risparmiare il più possibile. Anche perché, finora, nessuno si è fatto avanti per sponsorizzare i festeggiamenti dedicati al santo patrono. «Abbiamo stanziato i fondi necessari in bilancio», dice Di Biase, «e la programmazione va avanti. Mancano i dettagli ma la festa è assicurata». Insieme ai 9mila euro per la festa del santo patrono, l’amministrazione Di Primio ha messo da parte anche altre somme per gli spettacoli: 5mila euro per appuntamenti in città, 9.500 per la rassegna settembrina Eventi scalini e 16mila per gli appuntamenti culturali d’estate, compresa una nuova versione della Settimana Mozartiana. «Ora, però», dice Di Biase, «aspettiamo le sponsorizzazioni. A breve ci saranno incontri con gli imprenditori».
La festa di San Giustino, come da tradizione, si aprirà il 10 maggio con il giro in centro della banda Città di Chieti diretta da Marco Vignali. Salvo cambiamenti legati alle norme sulla sicurezza, la fiera di San Giustino con le bancarelle dovrebbe svolgersi lungo corso Marrucino, viale IV Novembre e piazza della Trinità. In piazza San Giustino, poi, ci saranno il palco per gli spettacoli e gli stand enogastronomici. Finora, per la serata del 10 maggio non sono previste iniziative. Alle 18, in cattedrale, l’arcivescovo Bruno Forte presiederà la messa e, poi, alle 19, ci sarà la processione. E saranno due i cortei storici che accompagneranno la processione: il primo in abiti d’epoca curato dall’associazione Teate Nostra guidata da Vanni Di Gregorio e il secondo dedicato al Palio de Lu Ricchiappe.
Il giorno della festa sarà l’11 maggio: per San Giustino, tornerà la storica corsa de Lu Ricchiappe, curata dall’associazione Scopriteate, ma a sfidarsi nelle vie del centro storico non saranno più i cavalli come nel 1657 ma, per questioni di sicurezza e rispetto per gli animali, gruppi di podisti tenuti legati da corde. Il Palio de Lu Ricchiappe partirà intorno alle 17 piazzale Sant’Anna. A seguire sarà festa, sotto la cattedrale, con due gruppi musicali: la band teatina Italianità di Riccardo Pomponio con Alex Bascelli, Simone Sulpizio, Tiziano Gialloreto, Daniele Bucci e Emiliano Santarelli e il quartetto Ghost Notes di Vincenzo Di Nicolantonio, Rita Di Pentima, Vincenzo Di Zio e Cristina D’Agostino. A seguire, piazza San Giustino dovrebbe trasformarsi in una discoteca all’aperto.
Si ballerà anche a Palazzo Lepri: «Per l’11 maggio, ci sarà una festa speciale del Ballo a Palazzo Lepri», dice il direttore artistico Arturo Capone, «con due leggende della musica house, i deejay Mozart, un passato alla Baia degli Angeli di Gabicce, e Leo Mas, che ha suonato anchedall’Amnesia di Ibiza. Un oceano di suoni dal funk alla disco passando per una miriade di progetti house che hanno influenzato la scena da ballo internazionale e fonte di ispirazione di tantissimi artisti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

