San Nicola Greco, pronti per la ricorrenza

Guardiagrele. Domenica il primo atto in piazza: la cerimonia d’investitura della Dama del Fuoco
GUARDIAGRELE. La cittadina si appresta a vivere la festa in onore San Nicola Greco, organizzata dalla Fondazione che porta il suo nome, portata avanti dal presidente Antonio Altorio e dal suo vice Giuseppe Amore. Da domani al 19 maggio è prevista la novena di preparazione alla ricorrenza nelle chiese di San Francesco d'Assisi (rione Cappuccini) di San Nicola Greco. Domenica 14, in piazza Santa Maria Maggiore, alle ore 12.15, cerimonia di investitura della Dama del Fuoco. Martedì 16, alle ore 18, nella chiesa di San Francesco ci sarà poi l'assegnazione del “Premio San Nicola Greco” al pedagogista e imprenditore sociale Johnny Dotti. Venerdì 19 è la giornata dei "Passi del pellegrino": alle ore 18, raduno nel piazzale dell'ex scuola di Caprafico Laio, alle 18,30 partenza del pellegrinaggio a piedi; alle 20.30 arrivo al santuario di San Nicola Greco in piazza San Francesco e confessioni.
Sabato 20, alle ore 8, è annunciato il suono a festa di tutte le campane della cittadina con fuochi pirotecnici per l'apertura della festa; alle 9 messa nel santuario. Nel pomeriggio, alle 15, in località Torretta di Casoli, l'accensione della "Fiaccola della Fede". Alle 17.30, in viale Cappuccini, accoglienza della fiaccola e corteo storico lungo le strade del centro, in ricordo della traslazione del corpo di San Nicola Greco avvenuta il 9 agosto del 1343. Alle 18.30, ci sarà poi l'apertura della Porta Santa con la celebrazione eucaristica e il Giubileo dei ragazzi del catechismo. Subito dopo, il corteo storico lungo le strade del centro storico e alle 19.30, in piazza San Francesco, l' esibizione degli sbandieratori. A conclusione, sempre in piazza San Francesco, alle ore 21.15, serata musicale con lo spettacolo "Prendila cosi-Mogol Battisti" con la tribute band.
Domenica 21, alle ore 8.30, 9,30 e 11.15, celebrazioni eucaristiche. Alle 11.30 matinèe bandistico in piazza Santa Maria Maggiore. Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 in largo Faricciola, giochi di strada a cura dell'Associazione Punto Giovani. Alle 18, solenne celebrazione eucaristica in piazza San Francesco e alle 18.45 partenza della processione in onore di San Nicola Greco. Infine, alle 21, in piazza San Francesco, concerto della banda "Città di Ailano" diretta dal maestro Giovanni Minafra. A quanti visiteranno il santuario dai primi ai secondi vespri di questa giornata, sarà concessa l'indulgenza plenaria.
Lunedì 22 , festa di Sant'Antonio di Padova, in cui presta servizio la banda "Città di Guardiagrele", alle 9 messa nel santuario, alle 18.30 processione in onore di Sant'Antonio di Padova con itinerario: piazza Santa Maria Maggiore, via Cavalieri, largo Garibaldi, via Roma, via San Giovanni, via Tripio, piazza San Francesco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

