Scarpe rosse e marcia silenziosa
Dalle 19 donne in piazza Rossetti per dire basta alle violenze
VASTO. Scarpe rosse davanti ai negozi del centro storico. Aderisce anche il Consorzio Vasto in centro alla manifestazione del Centro Donnattiva che ha organizzato per oggi, alle 19, una marcia silenziosa contro i femminicidi. L’iniziativa, promossa dopo l’omicidio di Daniela Marchi, strangolata dal suo compagno, vuole ricordare anche le altre vittime di violenza: Neila e Mirella. Giovani donne che hanno trovato la morte tra le mura domestiche.
La marcia vuole essere un momento di riflessione e di testimonianza. Le organizzatrici hanno preparato volantini e manifesti da affiggere sui muri. Il corteo inizierà a sfilare da piazza Rossetti, attraversando strade e vicoli della città. «Abbiamo promosso la marcia per testimoniare che la nostra comunità è contro la violenza», ribadisce Licia Zulli, responsabile del Centro Donnattiva, «per dire basta alla violenza contro le donne e per riaffermare che chi esercita violenza sulle donne e bambini violenta l’intera comunità. Non vogliamo svegliarci ancora un mattino e scoprire che, vicino a noi, un’altra donna è stata uccisa dal proprio uomo, che avremmo potuto fare qualcosa, come è capitato nella scorsa settimana con Daniela».
All’appello lanciato da Zulli e dall’assessore alle politiche sociali, Anna Suriani, ha aderito il Consorzio Vasto in centro che esprime il plauso all’iniziativa «affinché la solidarietà e la ferma convinzione nel combattere questa piaga sociale siano sempre espresse nei comportamenti dei cittadini, con una chiara presa di posizione che grida forte il no alla violenza». (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

