Scerni con gusto Piatti tipici e tradizioni popolari
SCERNI. Torna oggi e domani “Scerni con gusto”, manifestazione alla seconda edizione e ideata dalla Pro loco con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Dalle 18, nel centro storico, si...
SCERNI. Torna oggi e domani “Scerni con gusto”, manifestazione alla seconda edizione e ideata dalla Pro loco con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Dalle 18, nel centro storico, si potrà fare un salto indietro nel tempo, assaporando le tipicità e visitando gli stand. «L’obiettivo è far conoscere i piatti tipici invernali del territorio ai visitatori e farli riscoprire anche a chi è originario del posto», spiega il presidente della Pro loco, Pierino Marcucci. «Combinare le eccellenze e i sapori locali con tradizioni popolari e folclore è un altro degli scopi di “Scerni con gusto”», aggiunge. «La manifestazione si conferma un’eccellente vetrina per il paese», conferma il sindaco, Giuseppe Pomponio. Mentre si passeggia nel borgo vestito a festa, si possono assaggiare olio, vino e castagne, “pizz’ fuje e sardelle” e “past’ e fasciule” cucinati come un tempo, oltre a scrippelle e pancetta alla brace.
Dal suo insediamento, la Pro loco sta cercando d’investire sulle peculiarità di Scerni, attraversata, tra l’altro, dal Tratturo regio L’Aquila-Foggia percorso dai pastori transumanti, per incentivare il turismo sostenibile, valorizzando allo stesso tempo il patrimonio storico e naturale.
Simona Andreassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA