Scooter contro auto, motociclista grave

16 Giugno 2016

San Salvo, prognosi riservata per un noto commerciante del centro. Ferite lievi per la famiglia che viaggiava sulla Lancia

«Forza Nicola». L'intera città segue con affetto e ansia le sorti di Nicola Bontempo., 49 anni commerciante di San Salvo protagonista ieri mattina di un drammatico incidente stradale avvenuto sulla statale 16 Adriatica sud a San Salvo Marina, all'altezza del distributore Esso.

Poco dopo il Villaggio turistico Poseidon lo scooter Liberty guidato da Nicola Bontempo si è scontrato frontalmente con una Lancia Delta. Ad avere la peggio è stato il commerciante. La moto è caduta scivolando sull'asfalto e l'uomo è stato sbalzato in aria per poi ricadere pesantemente sulla strada. Immediati i soccorsi. Gli operatori del 118 dopo le prime cure hanno richiesto l'arrivo sul posto dell'elisoccorso. Pochi minuti dopo il velivolo è atterrato sulla Statale. Il ferito è stato trasportato in eliambulanza dal 118 all'ospedale di Chieti in codice rosso. Il quarantanovenne, non ha mai perso conoscenza ed ha fornito personalmente le generalità ai soccorritori.

Questo lascia ben sperare. Il motociclist ha riportato diversi traumi e fratture agli arti. A bordo della Lancia Delta viaggiava una famiglia di Liscia.

La moglie del conducente e un figlio sono rimasti feriti in modo non grave e trasferiti al pronto soccorso del San Pio. Il guidatore della Lancia Delta, Q.D.P. e un altro figlio sono rimasti illesi. Sul posto per i rilievi di legge sono arrivate la Polizia municipale di San Salvo una pattuglia della guardia di finanza e i carabinieri.

Pare che Nicola Bontempo stesse tornando a casa mentre la famiglia a bordo della Lancia fosse diretta alla stazione di servizio. L'impatto è stato fortissimo. Immediata la richiesta di aiuto. «Per qualche secondo abbiamo temuto il peggio poi abbiamo visto che il ferito si muovev», raccontano alcuni automobilisti di passaggio. Gli investigatori hanno ascoltato le dichiarazioni di Q.D.P. in attesa di sentire anche la versione di Nicola Bontempo. Il motociclista, uno degli operatori commerciali più attivo della città, è conosciuto da tutti a San Salvo. Non c'è sagra o evento al quale Bontempo non sia presente. Si è impegnato spesso per la promozione di sagre e manifestazioni ed ha fatto anche la comparsa in un cortometraggio.

Ottimista e sempre sorridente è per questo benvoluto da tutti. Ieri mattina dovendo sbrigare alcune faccende, complice la giornata di sole, ha deciso di lasciare la macchina a casa ed è salito sullo scooterone del figlio. Quando è successo l'incidente stava rientrando in paese. Pochi minuti e sarebbe arrivato a casa.

All'incrocio, l’impatto imprevisto. Oggi il commerciante sarà sottoposto a nuovi accertamenti al termine dei quali i medici decideranno se è necessario intervenire chirurgicamente o meno per ricomporre le fratture. Come accade sempre in questi casi il riserbo dei medici è massimo. La prognosi potrebbe essere sciolta in giornata quando il quadro clinico sarà completo. Nel frattempo da San Salvo arrivano tanti messaggi incoraggianti. «Aspettiamo di vederti nuovamente sorridente al lavoro», dicono alcuni colleghi.