Scuolabus, servizio affidato Assunzioni e mezzi nuovi

L’appalto aggiudicato a una ditta di Frosinone dopo l’incarico temporaneo L’azienda deve usare veicoli immatricolati di recente. Garanzie per il personale

LANCIANO. Via libera all’aggiudicazione definitiva del servizio di trasporto scolastico anche per alunni diversamente abili e assistenza sui mezzi alla ditta Fratarcangelo Cocco Sas di Frosinone. Il Comune ha effettuato tutti gli accertamenti del caso attraverso la documentazione presentata e, tramite determina, lo scorso 16 ottobre ha affidato definitivamente l’appalto per una spesa complessiva di 1.205.838 comprensiva di Iva e oneri della sicurezza. L’appalto ha durata di tre anni a partire dalla data di sottoscrizione del contratto che, tuttavia, sarà perfezionato solo una volta attesi i tempi di legge per attendere eventuali ricorsi.

Intanto la ditta, fin dai primi giorni di scuola, proprio perché è risultata quella con maggior punteggio tra le tre offerte pervenute, ha già preso servizio. Il servizio di scuolabus, dopo diversi problemi con la precedente società, la School Bus di Afragola alla quale era stato ritirato nella primavera scorsa il certificato antimafia da parte della prefettura di Napoli, cambia radicalmente volto. Maggiore attenzione nel momento della redazione del bando di gara europeo è stata infatti dedicata da parte dell’amministrazione ad aspetti importanti quali l’utilizzo di mezzi nuovi e alcune garanzie per i dipendenti. Il maggior punteggio è stato quindi assegnato facendo riferimento all’immatricolazione dei mezzi: la Fratarcangeli Cocco ha offerto 11 scuolabus tutti immatricolati per la prima volta tra il 2010 e il 2011. Anche dal punto di vista dell’impiego del personale dipendente la ditta di Frosinone ha dichiarato nel bando di gara di assumere 16 dipendenti tutti con contratto a tempo indeterminato.

Garanzie anche dal punto di vista dello svolgimento di servizi aggiuntivi: la Fratarcangeli si è dimostrata disponibile ad accompagnare i bambini per gite, uscite didattiche, ricreative o ludico-sportive entro un raggio di 2.010 chilometri. Per queste e altre valutazioni, tra cui anche la migliore offerta al ribasso, la Fratarcangeli ha ottenuto il punteggio di 96,74.

Intanto nei giorni scorsi la Fratarcangeli era incappata in un controllo della Polstrada che ha riscontrato violazioni del codice della strada perché alcuni mezzi sono stati trovati privi del libretto di circolazione. La ditta ha trenta giorni per presentare le carte di circolazione dei mezzi multati.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA