Alle materne dei Giardini Eden primo<br />impianto in aiuto dei scolari disabili

Scuole, il Comune attua il piano anti barriere

ORTONA. Sicurezza degli edifici scolastici e abbattimento delle barriere architettoniche sono gli obiettivi che il Comune sta portando avanti negli ultimi anni. «Obiettivi che sono stati raggiunti con interventi che hanno riguardato, nell'ultimo periodo, l'intero patrimonio scolastico», ha ribadito il sindaco Nicola Fratino durante la cerimonia di consegna di un presidio ortopedico alla scuola materna dei Giardini in corso Garibaldi. 

Si tratta di una sedia ergonomica in grado di sostenere bambini con difficoltà motorie del costo di circa 3 mila euro è utilizzabile fino ai 12 anni. Per il momento, il supporto rimarrà in dotazione alla scuola dei Giardini, 1º circolo didattico piazza San Francesco, ma in seguito potrà essere utilizzato anche per altre scuole.

Attualmente, quasi tutti gli istituti hanno ricevuto il certificato di agibilità che è la risultante di tanti certificati, mentre quelli ancora sprovvisti l'avranno a breve. E' solo una questione burocratica», ha continuato Fratino, «quest'estate, abbiamo effettuato diversi interventi sulle strutture al fine di garantire una maggiore e più facile accessibilità».(l.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA